Cosa Succede Ai Cuccioli Quando Smettono Di Masticare? Questa è Una Guida Rapida Per I Nuovi Proprietari Di Cani

Allevare un cucciolo, guardarlo crescere, giocare, tutto ciò può essere super divertente e molto gratificante. La dentizione dei cuccioli è proprio come i bambini. La dentizione del cucciolo è una fase delicata dello sviluppo di ogni cane che può essere più impegnativo che divertente. Questo è per il proprietario del cucciolo e per il cane. La seguente guida copre ogni aspetto della dentizione del cucciolo e offre indicazioni su come affrontarla.

Oltre a ciò, spiega anche come mantenerli sani, cose da evitare in modo che i denti dei cuccioli siano protetti e come notare se c’è qualcosa che non va con i suoi denti.

Cronologia Della Dentizione Del Cucciolo

Cronologia della dentizione del cucciolo

Dalla nascita a 2 settimane I cani nascono senza denti. Durante questo periodo aprirà gradualmente gli occhi e comincerà a notare l’ambiente circostante. A questo punto, tutto quello che puoi fare è portarlo da un veterinario per il suo primo controllo sanitario per vedere se tutto è a posto con il piccolo cucciolo.

Da 2 a 4 settimane
Questo è il periodo in cui iniziano a spuntare i denti da latte. Gli incisivi saranno i primi a emergere. Questi sono i denti con un bordo stretto situato nella parte anteriore della bocca. Di solito compaiono intorno alle due o tre settimane. Sei incisivi si trovano sulla mascella superiore e inferiore.

Premolari e molari iniziano a comparire a tre o sei settimane di età. Sono dietro i canini. Si trovano su entrambi i lati della mascella. Intorno alla quarta settimana iniziano a comparire quattro canini. Assomigliano molto agli aghi e si trovano sia in basso che in alto.

5 a 8 settimane
L’ultimo dei molari esce da qualche parte dalla sesta all’ottava settimana.

Intorno all’ottava settimana, i denti permanenti iniziano a crescere e spingono fuori i denti da latte. I denti da latte di solito cadono. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui non cadono in quel momento.

I cuccioli possono sembrare avere un secondo set. Se ciò accade al tuo cucciolo, devi portarlo da un veterinario in modo che possa estrarre i denti da latte e fare spazio a quelli permanenti. In caso contrario, i denti potrebbero non essere allineati come dovrebbero, il che potrebbe portare alla malattia parodontale.

Il cucciolo deve avere un totale di 28 denti entro la fine delle otto settimane. Questo è quando il cucciolo può iniziare a mangiare cibo per cani morbido e umido.

Da 12 a 16 settimane A questo punto, tutti i denti da latte iniziano a cadere e la permanente sta uscendo. È doloroso per i cani. Pertanto, ottenere giocattoli da masticare per cuccioli durevoli è altamente raccomandato. A questo punto, è meglio iniziare a ispezionare di tanto in tanto la sua bocca e prepararla per lavarsi i denti.

6 mesi e oltre

Come Mantenere Sani I Denti Del Tuo Cucciolo

  • Chiedi al tuo veterinario di condurre un controllo dentale sul tuo cucciolo. Il veterinario può controllare le condizioni delle gengive, dei denti e della cavità orale dei cuccioli. Il veterinario ti mostrerà anche i modi migliori per spazzolare i denti del tuo cucciolo e quali tecniche sono più efficaci.
  • Successivamente, devi iniziare a preparare il tuo cane per lo spazzolamento dei denti. Spazzolando regolarmente il tuo cane, puoi prevenire efficacemente l’alito puzzolente, la peste, alcune malattie e altre condizioni mediche. Idealmente, è necessario lavarsi i denti una volta al giorno, ma una o due volte a settimana è spesso sufficiente.
  • Sono disponibili giornate odontoiatriche per i cani. Hanno una superficie ruvida appositamente progettata per strofinare i denti dei cuccioli.

Incoraggia il tuo cucciolo a usarlo dopo ogni pasto.

  • Le carni secche come tendini, orecchie di manzo e muso sono ottime prelibatezze per il tuo cane. Sono amati da tutti i cuccioli. Mantengono anche i denti puliti.
  • Cose Che Possono Danneggiare I Suoi Denti

    • Cerca di evitare di nutrire il tuo cucciolo con cereali e pasti a base di sottoprodotti. Questi tipi di cibo sono più facili da attaccare ai denti del tuo cucciolo. Scegli pasti che includano carne, frutta o verdura.
    • La maggior parte dei veterinari ti metterà in guardia contro l’uso di ossa di mucca, zoccoli di maiale o qualsiasi cosa che possa causare danni ai denti del cucciolo. Sono disponibili ossa sterilizzate appositamente realizzate per la cura dentale del cane.
    • Il dentifricio del tuo cane non dovrebbe essere usato per lavarsi i denti. Scegli un dentifricio progettato per i cani. Ci sono molti dentifrici tra cui scegliere, ognuno con un sapore adatto ai cani.
    • Molti proprietari di cani commettono l’errore di regalare dolci ai loro amici a quattro zampe. I biscotti e il gelato contengono zucchero, che è dannoso per la salute e il peso del tuo cane.
    • I dolci zuccherati possono avere un effetto devastante sulla salute dei denti.
    • I cani possono pensare che i cubetti di ghiaccio siano una buona cosa. Possono masticarli e mantenersi idratati. Possono essere un po’ troppo difficili per i cani giovani. Molto facilmente possono finire con un dente fratturato mentre cercano di masticare un cubetto di ghiaccio. I proprietari di cani devono essere consapevoli che c’è un alto rischio di rompere un dente.

    Attenzione Ai Segnali Di Pericolo

    Un problema con i denti può facilmente degenerare in qualcosa di più serio. A volte solo un alito cattivo può portare a infezioni che possono colpire il cuore o i reni. Ecco perché è necessario tenere sempre d’occhio la salute dentale dei propri cuccioli fin dal primo giorno.

    Ecco alcuni esempi di segni:

    • sbavando
    • alito cattivo
    • La saliva contiene sangue
    • Gengive sanguinanti
    • Perdita di appetito
    • Denti rotti

    La peste è uno dei problemi dentali più comuni nei cuccioli. Se lasciato deselezionato, ciò può facilmente portare all’infiammazione delle gengive. Questo può portare a un’infezione, che potrebbe causare l’allentamento dei denti.

    Questi segni sono un forte indicatore che il tuo veterinario dovrebbe essere consultato. Inoltre, si raccomandano controlli regolari in modo che nulla di quanto sopra accada al tuo piccolo cucciolo.

    Ultimi pensieri

    I cuccioli possono essere paragonati a bambini piccoli. I cuccioli sono come i bambini, ma richiedono più addestramento. Entrambi i casi richiedono una buona igiene dentale. La guida sopra ti informa su come introdurre il tuo cucciolo all’igiene dentale di base. L’unico trucco è essere pazienti e seguire ogni raccomandazione.