Come Fermare Un Cane Che Abbaia Quando Viene Lasciato Solo

Il motivo più comune per cui il tuo cane abbaia quando lo lasci in pace è l’ansia da separazione. I cani con grave ansia da separazione possono abbaiare di più quando la persona principale è assente rispetto a quando è presente. Sebbene sia una cosa meravigliosa per i cani essere così attaccati a noi, può anche causare problemi. Il fastidioso abbaiare del cane può sollevare lamentele e può essere difficile da sopportare nel tempo.

È importante trovare la causa principale del comportamento che abbaia di un cane. Una volta individuato il motivo dell’abbaiare, il resto dell’allenamento sarà più facile.

Il Tuo Cane è Reattivo?

I cani reattivi hanno maggiori probabilità di abbaiare. Questo è un termine che descrive un cane che reagisce in modo aggressivo alle situazioni quotidiane. Che si tratti di persone, altri cani, suoni o attività, questo tipo di cane spesso abbaia in modo aggressivo in risposta. Sebbene il tuo cane possa sembrare aggressivo o protettivo, in realtà è più reattivo di così.

I cani reattivi sono spesso più ansiosi, eccitati o timorosi degli altri. È importante identificare la causa principale e aiutare a mitigare il problema.

Perché I Cani Abbaiano?

Ci sono molte ragioni per cui i cani abbaiano, ma tutte possono essere riassunte come comunicazione. L’abbaiare del cane è un modo per i cani di comunicare le proprie emozioni, simile alla nostra forma di comunicazione. Puoi attivarlo da stimoli esterni o dalle emozioni del tuo cane. Ecco i principali motivi per cui i cani abbaiano.

Paura E Ansia

La paura e l’ansia sono le prime della lista perché tutti i cani provano entrambe le emozioni in qualche momento della loro vita. Ci sono alcuni cani che sono più ansiosi di altri a causa del loro ambiente e può anche essere dovuto alla razza. Il modo in cui il tuo cane è stato allevato può anche influenzare quanto sia ansioso.

Abbaiare è un segno di insicurezza. Adottare un salvataggio può aiutare, ma questo non è possibile. Alcuni cuccioli di salvataggio hanno vissuto esperienze molto traumatiche e potrebbero aver perso ogni fiducia nell’umanità. In questo caso, ci vorrà molta pazienza, tempo e un allenamento costante per convincere il cane a uscire dal suo guscio.

Presenta il tuo cucciolo ad animali e persone in tenera età. Questo lo aiuterà a capire il mondo e a non reagire ai fattori scatenanti. La paura e l’ansia da separazione del cane che abbaia è solitamente accompagnata da lamenti.

Sentimenti Territoriali

Alcuni cani possono essere animali territoriali ed è solo nella loro natura. Per questo motivo alcune razze come il pastore tedesco sono ottimi cani da guardia. Mentre puoi sfruttare i comportamenti naturali dei cani, è possibile lasciarli crescere senza controllo se non viene loro insegnato a distinguere tra amici e minacce.

Potresti trovare il tuo cane che abbaia alle persone e ai cani che passano davanti alla tua proprietà. Non tutto è una minaccia e può essere difficile convincere il tuo cane a capirlo senza l’aiuto di un addestratore di cani professionista.

Molti cani maschi sono più territoriali e aggressivi prima della sterilizzazione. Dopo la procedura, noterai una diminuzione della frequenza dell’abbaiare del cane. Molti cani sono più calmi dopo la sterilizzazione e la castrazione.

Genetica

Alcuni cani abbaiano naturali e sono più vocali di altri. Ad esempio, al Siberian Husky e ai cani di piccola taglia piace esprimere di più le loro opinioni. Capire se il comportamento del tuo cane è dovuto ai suoi geni. Non c’è molto che puoi fare per cambiare il comportamento del tuo cane, ma ci sono modi per socializzare e addestrarlo.

Noia

Anche la noia o l’attenzione che abbaia è un motivo molto comune per cui i cani abbaiano, specialmente quando vengono lasciati soli. Potrebbero esserci fischi, fischi o brevi latrati. Tutti questi sono segni che è necessaria la tua attenzione. Si dice che le razze più intelligenti come Border Collie, Huskies e Retriever si annoino più facilmente, il che porta a una maggiore vocalizzazione.

Discuteremo di seguito alcune delle molte cose che i genitori di cani possono fare per i loro cani per prevenire la noia e mantenerli stimolati.

Come Posso Impedire Al Mio Cane Di Abbaiare Ad Altri Cani?

Il tuo cane potrebbe abbaiare ad altri cani a causa dell’eccitazione o della difensiva. Alcuni cani vogliono solo giocare con il nuovo amico che vedono dall’altra parte della strada, mentre altri sono sconvolti dal fatto che il cane stia ostacolando il loro spazio personale. A volte i cani possono sviluppare aggressività nei confronti di altri cani dopo un’esperienza spiacevole. Il primo passo è identificare il motivo per cui il tuo cane abbaia agli altri cani.

Puoi aiutare a calmare il tuo cane se è eccitato prima di andare a salutare l’altro cane. Se il tuo cane è diffidente nei confronti dell’altro cane, magari tieni un guinzaglio stretto mentre ispeziona l’altro cane. Un comportamentista animale applicato certificato può aiutarti a determinare perché il tuo cane abbaia ad altri cani. L’esperto consiglierà un piano d’azione per correggere il comportamento.

Come Posso Impedire Al Mio Cane Di Abbaiare Di Notte?

Immagine di SplitShire su Pexels

I genitori di animali domestici sono più preoccupati per il loro cane che abbaia di notte. È quasi inevitabile quando si porta a casa un cane. La maggior parte dei genitori di cani si allena di notte e questo è qualcosa che consigliamo vivamente. L’addestramento della cassa può aiutare a ridurre gli incidenti con il vasino e instillare la disciplina. Puoi anche usarlo per addestrare il tuo cane a non abbaiare premiando solo i comportamenti positivi e ignorando quelli negativi.

Se sei certo che il tuo cane sia andato in bagno e abbia cenato, è probabile che il tuo cane abbaia di notte sia dovuto a noia, forte ansia da separazione o paura di un cambiamento nell’ambiente. Questo tipo di abbaiare dovrebbe essere ignorato. Puoi provare a spostare la gabbia del tuo cane nella tua camera da letto in modo che abbia una chiara visuale di dove ti trovi di notte. Alcuni genitori di animali domestici dicono anche che mettere le dita nella cassa per rassicurare il cane della tua presenza ha fatto miracoli.

L’abbaiare notturno dovrebbe essere temporaneo. Con un addestramento costante e buono, non dovrebbe durare più di poche settimane o un mese.

Come Posso Impedire Al Mio Cane Di Abbaiare Alle Persone?

Un cane che abbaia sempre a tutti può essere fastidioso. Sebbene sia possibile convincere un cane a smettere di abbaiare alle persone, ciò non accadrà molto rapidamente. Devi essere chiaro su quanta formazione sei disposto a dare, essere paziente e coerente nei tuoi metodi. Come faccio a mantenere il mio cane tranquillo quando devo abbaiarmi? Sì, può diventare disordinato. Ci sono diverse ragioni per cui i cani abbaiano e ci sono anche buone scuse per essere pazienti con loro.

I cani abbaiano alle persone per molte delle stesse ragioni per cui abbaiano ai cani. Potrebbe essere eccitazione o paura e derivare da esperienze traumatiche passate. È possibile che un cane reagisca in modo aggressivo o timoroso nei confronti di chiunque abbia lunghi capelli castani se in passato ha avuto associazioni negative con persone con questa caratteristica.

Per insegnare a un cane da salvataggio a fidarsi di nuovo delle persone, ci vorrà pazienza, amore, addestramento alla riassociazione, tempo e amore. C’è la possibilità che il tuo cane abbai sempre a te o ai tuoi amici. Questo tipo di abbaiare è più facile da prevenire e addestrare al tuo cane. Non premiare mai il comportamento eccitabile e rispondi al tuo cane solo quando è calmo.

Come posso trattare l’abbaiare eccessivo?

Immagine di KoolShooters a Pexels

L’abbaiare eccessivo può essere classificato come molti tipi di abbaiare. Per identificare il tipo di abbaiare che sta mostrando il tuo cane, è meglio affrontare immediatamente il problema.

Allena Il Tuo Amico Peloso A Non Abbaiare Esercitandosi Insieme

Ci vuole pazienza e costanza per addestrare il tuo cane a non abbaiare quando esci di casa. Puoi rafforzare il comportamento tranquillo del tuo cane dandogli il suo bocconcino preferito. Questo può essere praticato durante la vita di tutti i giorni ogni volta che il tuo cane abbaia alla stimolazione. Il tuo cane imparerà a essere tranquillo ripetendo.

Quando esci di casa è quando l’ansia da separazione del tuo cane sarà in piena mostra. Ci vorranno più tentativi per calmarlo e molte sessioni di allenamento. Poiché il tuo cane diventerà così ansioso al pensiero che te ne vai, non sarà in grado di calmarsi o ascoltare quello che dici. Questo è il momento di avere pazienza e di premiare il vostro cane con piccoli momenti di silenzio.

Un cane con ansia da separazione è anche uno che ha maggiori probabilità di essere distruttivo, quindi ti suggeriamo di mettere in gabbia o almeno di monitorare questi cani quando esci di casa. Una telecamera per animali domestici può essere utilizzata per farlo e puoi persino dare bocconcini al tuo cane se è gentile.

Rendi Felice Il Tuo Cane Rendendo La Casa Più Socievole

A volte essere in un ambiente tranquillo può scatenare l’ansia da separazione del tuo cane. Ciò è particolarmente vero se il tuo cucciolo di pelliccia è abituato a una famiglia vivace. Puoi risolvere questo problema simulando un ambiente a cui il cane è abituato. Puoi alleviare l’ansia da separazione ascoltando musica, lasciando la TV accesa e parlando con il tuo cane attraverso la telecamera dell’animale domestico.

Se il tuo cane ha un amico, come un dog sitter o un altro animale domestico in casa con cui può interagire, avrà un compagno e si sentirà anche meno solo.

Porta Il Tuo Cucciolo Di Pelo Da Un Allenatore

Un addestratore è un’ottima opzione per i proprietari di animali domestici che sono meno esperti o non sanno da dove cominciare. Un professionista può diagnosticare la causa dell’abbaiare del tuo cane e fornire un piano d’azione. Devi continuare con il tuo allenamento a casa ed essere coerente. Quando usi la parola “no” insieme ad altre parole chiave, è facile confondere il tuo peloso.

Un trainer può aiutarti con l’ansia da separazione. Saranno in grado di identificare cosa sta causando l’angoscia del tuo bambino peloso e come calmarlo. Questi formatori dovrebbero anche avere abbastanza esperienza per adattare i metodi di formazione alle tue esigenze.

Regala Al Tuo Cane Un Regalo Speciale

Sottolineiamo l’importanza del rinforzo positivo e della formazione associativa positiva. Gli snack per cani sono disponibili in diversi livelli, regolari e di alto valore. Le prelibatezze di alto valore sono quelle che vengono premiate solo quando il tuo cane si comporta in modo eccezionale o quando sei in difficoltà o vuoi somministrare un addestramento aggressivo. Nel caso della cura dell’ansia da separazione, il trattamento di alto valore non risolverà il problema ma funziona bene per trattare i sintomi.

Un bastoncino da bullo, o formaggio di yak, potrebbe essere una prelibatezza preziosa che piacerà al tuo cane. Il tuo cane potrebbe diventare più ansioso di vederti partire perché riceve un regalo prezioso. Il bocconcino distrarrà anche il tuo cane e lo terrà occupato mentre sei fuori.

Porta Il Tuo Cane Dal Veterinario

Il tuo cane che abbaia all’infinito quando non sei a casa potrebbe anche essere dovuto a un problema di salute. I cani hanno una soglia del dolore molto alta e tendono a tenere per sé i loro disturbi. Tuttavia, quando esci di casa, il tuo cane potrebbe scatenare ansia e paura da separazione, facendolo reagire.

Se il tuo cane abbaia a causa di qualche tipo di dolore o malattia, molto probabilmente noterai altri sintomi come piagnucolare, un cambiamento nell’appetito, una diminuzione di energia e persino sussultare quando viene toccato in determinate aree. Se il tuo cane si rifiuta di farti toccare una certa parte del suo corpo a causa del dolore, è un’indicazione che il problema è.

Se suona come il tuo cane o se sta esibendo qualcos’altro fuori dal personaggio, porta subito il tuo cane dal veterinario solo per escludere eventuali problemi di salute.

Asilo Nido Per Cani Per Il Tuo Cane

Come puoi impedire al tuo cane di abbaiare quando vai? Puoi mandarlo all’asilo. Questo è ciò che fanno molti genitori di cani quando devono partire per lunghe ore. L’asilo nido per cani può essere un ottimo posto per il tuo cane per incontrare altri cani. Sarà in grado di socializzare con altri cani e sviluppare l’indipendenza.

Il tuo cane imparerà presto che l’asilo nido è divertente e che mamma e papà sono sempre lì per lui. Ciò contribuirà a ridurre l’ansia da separazione a casa. Il trucco è insegnare al tuo cane l’indipendenza così, col tempo, potrebbe essere meno ansioso e spaventato quando non sei a casa.

Dai Al Tuo Cucciolo Di Pelliccia Molte Attenzioni Ed Esercizio Quando Sei A Casa

La stimolazione è uno dei rimedi migliori e più popolari per l’ansia da separazione. Cosa fa abbaiare un cane? Il più delle volte è perché il cane non è stimolato. I cani hanno bisogno di esercizio fisico e mentale. Se hanno una stimolazione sufficiente, è più probabile che il cane si comporti bene.

Ti consigliamo di portare il tuo cane a fare una passeggiata, a seconda della sua età e razza. Puoi dare loro una stimolazione mentale adattandoti a una breve sessione di allenamento prima di uscire di casa o regalando loro un puzzle o un peluche. Non solo il trattamento lo occuperà una volta che te ne sarai andato, ma poiché si è sbarazzato della sua energia in eccesso, sarà meno probabile che abbai quando te ne vai. Invece, il tuo cane potrebbe semplicemente trovare un posto tranquillo dove riposare fino al tuo ritorno.

Impara A Partire Tranquillamente

Se ti impegni molto a uscire di casa, il tuo cane imparerà a osservare i segni di quando potresti andartene e si sentirà ansioso anche prima di infilarti le scarpe. Impara a essere discreto quando te ne vai e cerca di desensibilizzare il tuo cane ai segni della partenza.

Portiamo sempre con noi chiavi e bagagli quando usciamo di casa. I genitori di animali domestici dovrebbero cercare di prendere le chiavi e le borse più spesso durante il giorno solo così il tuo cane non lo vedrà più come un segno che stai uscendo. Prova a cambiare vestito mentre sei a casa e vai in giardino e torna subito indietro. Tutte queste azioni alla fine metteranno il tuo cane a proprio agio anche quando esci per la giornata.

Fai Attenzione Agli Stimoli

I cani operano secondo la logica “lontano dalla vista, fuori dalla mente”. Quando noti che il tuo cane abbaia quando esci di casa, tira le tende per impedirgli di vederti attraverso la finestra. Il tuo cane dovrebbe essere limitato dai fattori scatenanti che potrebbero causare il suo abbaiare.

Forse è il suono della tua macchina che si avvia che fa scattare il cane. In tal caso, chiudi tutte le finestre per bloccare alcuni dei rumori. Cerca di limitare l’esposizione del tuo cane a tutto ciò che sai lo farà esplodere.

Coinvolgi Il Tuo Cane In Un’attività

Tieni occupato il tuo cane. I cani distratti non saranno in grado di notare che stai uscendo di casa. Le prelibatezze di alto valore, come giocattoli puzzle o Kong imbottiti, possono essere inestimabili in questa situazione. Devi assicurarti che il tuo cane possa giocare liberamente con i giocattoli e i Kong che gli dai.

Deterrenti Per La Corteccia

I deterrenti per la corteccia sono l’ultima risorsa. I collari antiabbaio sono deterrenti per la corteccia che fanno abbaiare il tuo cane quando emette un suono, una vibrazione o un odore. I collari antiabbaio ad ultrasuoni producono un suono forte e udibile che viene sentito solo dai cani e farà abbaiare meno il tuo cane. I collari vibranti vibreranno a livelli diversi a seconda delle impostazioni per fermare l’abbaiare dei cani.

I collari alla citronella creano un profumo forte che non piace ai cani. Il tuo cane sarà in grado di smettere di abbaiare se ha paura di annusare qualcosa di sgradevole e potente. Tieni presente che i cani sono creature uniche con personalità diverse. Ci sono cani là fuori che sinceramente non si preoccupano dell’odore, dei suoni o delle vibrazioni e altri sono così determinati da alimentarli.

Puoi utilizzare un approccio più morbido e optare per oli calmanti, coperte ponderate e giocattoli che potrebbero anche aiutare a rilassare il tuo cane.

Domande Frequenti

Come posso fare in modo che il mio cane non abbai quando lasciato solo?

Se il tuo cane abbaia quando non ci sei, è possibile farlo fermare. Il più delle volte, un approccio fuori dalla vista e fuori dalla mente funzionerà insieme a distrazioni come dolcetti e giocattoli. Ricorda che la stimolazione fisica e mentale sono anche fattori chiave per un cane che abbaia in tua assenza.

I cani sono in grado di smettere di abbaiare quando vengono lasciati soli?

Non è spesso. I cani che abbaiano di solito sono il risultato delle loro emozioni. Molto spesso, questa è ansia da separazione. Alcuni cani alla fine si renderanno conto che abbaiare contro di te quando te ne sei andato non significa che tornerai. Altre volte, possono abbaiare finché non si stancano. Alcuni cani potrebbero aver bisogno di addestramento per smettere di abbaiare.

Come posso addestrare il mio cane a non abbaiare quando esco?

Il modo migliore per addestrare un cane a non abbaiare quando esci è farlo lentamente e gradualmente. Puoi lasciare il tuo cane tranquillo per un po’ e poi tornare a premiarlo per il suo buon comportamento. Se il tuo cane abbaia freneticamente, non tornare da lui. Torna solo quando è calmo. Questo metodo richiede pazienza e non produrrà risultati immediati.

Il mio cane alla fine smetterà di abbaiare quando me ne vado?

In genere, no. Questo perché il cane che abbaia quando te ne vai deriva dall’ansia da separazione, che non si cura da sola. Alcuni cani imparano che piangere non è un’opzione e possono stancarsi facilmente. Di solito ci vorrà un po’ di addestramento per far sì che il tuo cane smetta di abbaiare contro di te quando esci.

Conclusione

Può essere molto doloroso sentire il tuo cane abbaiare quando esci di casa. È importante non cedere ai cani che abbaiano e lanciargli un bocconcino quando piangono freneticamente. Se non lo fai al momento giusto, potrebbe rafforzare il cattivo comportamento del tuo cane. Per quanto fastidioso possa essere l’abbaiare d’ansia, stai certo che è qualcosa che puoi addestrare al tuo cane con pazienza, coerenza e amore.

La vita di Jess non è mai noiosa e piena di lealtà e amore dei suoi cuccioli di pelo. Essere in grado di scrivere di tutti questi prodotti ed essere lei stessa una mamma cagnolina, dà a Jess un’idea di ciò che è importante quando si scelgono i prodotti giusti per i nostri amici coccolosi.