Problemi Di Salute Del Golden Retriever

Problemi Di Salute Noti Nei Golden Retriever

Per quanto adorabilmente irresistibile possa essere il Golden Retriever, e non importa quanto sia grande il loro temperamento, non è un segreto che la razza lotta con alcuni problemi di salute comuni. I problemi di salute nei cani di razza completa possono essere il risultato dell’ibridazione, o semplicemente della scelta di concentrarsi su alcuni tratti e qualità desiderati piuttosto che eliminare (o ridurre) il rischio di malattie fisiche, disturbi, predisposizione a lesioni e/o salute generale problemi, ed è bene essere consapevoli dei potenziali rischi quando si possiede un Golden Retriever o quando si considera l’acquisizione di un cucciolo.

Problemi Di Salute Ortopedici

+ Displasia dell’anca

La displasia dell’anca, una condizione che colpisce grandi razze di cani come i Golden Retriever, è comune. È causato da una malformazione nella presa dell’anca. Questo può portare a movimenti dolorosi, zoppia, artrite e persino zoppicare. È una condizione genetica e degenerativa che può essere aiutata o aggravata da fattori ambientali, ma che non può essere prevenuta o curata. Ci sono, tuttavia, molte forme di trattamenti disponibili, per impedire il peggioramento della condizione o per affrontare il dolore già esistente.

Per prima cosa, fai fare una radiografia all’anca del tuo Golden Retriever da un veterinario autorizzato. Questo ti permetterà di vedere come appare l’anca e determinare se c’è displasia dell’anca. Questo di solito viene fatto a volte dopo i 2 anni quando il cane ha smesso di crescere e dovrebbe essere fatto il prima possibile poiché è una condizione con cui il cane nasce e prima inizi a trattarlo meglio è. Per i casi lievi, spesso potrebbe essere sufficiente un buon programma di esercizi (poiché i muscoli forti che circondano un’articolazione debole sono sempre utili), una dieta nutriente, farmaci antidolorifici blandi quando necessario e integratori di glucosamina e condroitina per rafforzare le ossa e le articolazioni.

Nei casi più gravi, la chirurgia potrebbe essere l’unica opzione, in cui viene eseguita una protesi d’anca simile a una protesi d’anca umana sostituendo il danneggiato e sostituendolo con un’articolazione artificiale. Ci sono alcuni casi in cui il veterinario è in grado di entrare e rimodellare l’articolazione esistente per ridurre il dolore già presente e migliorare il movimento generale, ma se si ritiene che un cane abbia un’articolazione dell’anca troppo danneggiata o malformata un’anca la sostituzione sarà l’opzione consigliata.

+ Displasia del gomito

La condizione è simile alla displasia dell’anca ma la malformazione si verifica nel gomito. I Golden Retriever sono inclini a entrambi e la displasia del gomito viene solitamente scoperta attraverso radiografie preventive, o quando si scopre che il cane zoppica di tanto in tanto, o forse ha il gomito stesso bloccato durante le passeggiate o il gioco. La displasia del gomito è una condizione che fa sì che un cane abbia anomalie nelle articolazioni del gomito. Ciò può portare a una diminuzione della crescita della cartilagine e della struttura ossea.

Queste stesse procedure possono essere utilizzate per trattare la displasia dell’anca. Nei casi più gravi può essere necessaria la chirurgia ricostruttiva. Questi problemi di solito iniziano quando i cuccioli sono giovani e il Golden Retriever è una di quelle razze inclini alla displasia.

Problemi Di Pelle

Come accennato in precedenza; il Golden Retriever è soggetto a condizioni di salute ereditarie e un altro esempio è la dermatite atopica canina. Prurito ed eruzioni cutanee sono sintomi di un’allergia. Ciò può causare perdita di capelli, danni alla pelle, irritazione, infezioni della pelle, infiammazione della pelle, irritazione della pelle e disagio. Il modo migliore per affrontare questo problema è scegliere una crocchetta ipoallergenica di qualità o cibo per cani, per escludere che le allergie alimentari facciano parte del problema. Trova altri cibi deliziosi per i Golden Retriever.

Se il problema persiste dopo che il cane ha trascorso del tempo all’aperto, è possibile pulirlo con un panno umido. Ciò limiterà la quantità di allergeni sul corpo del cane. È importante pulire le zampe poiché il cane potrebbe leccarle e quindi trasferire gli allergeni su altre parti del corpo.

Gli shampoo con estratto di farina d’avena sono noti per avere effetti lenitivi sul prurito della pelle ed è un’altra opzione per il trattamento di eruzioni cutanee dolorose e dermatiti nei cani. Nei casi più gravi, dovrebbe essere consultato un veterinario per la possibilità di prescrivere antistaminici per il Golden Retriever colpito.

Problemi Ereditari Di Golden Retriever

Abbiamo già esaminato problemi di salute ortopedici ereditari come la displasia dell’anca e del gomito, ma ci sono anche altre condizioni ereditarie a cui sono inclini i Golden Retriever. Tutti i cani di razza pura possono essere affetti da determinate malattie e altri problemi di salute. Anche se questo può sembrare scoraggiante, non tutti i Golden Retriever sono a rischio.

Il Golden Retriever è noto per avere alcuni problemi ereditari agli occhi, che nei casi più gravi potrebbero portare alla perdita della vista o addirittura alla cecità. Una malattia allarmante si chiama Golden Retriever Pigment Uveitis (GRPU), ed è un’infiammazione intraoculare che nel peggiore dei casi potrebbe portare alla rimozione degli occhi. I sintomi sono strabismo, arrossamento congiuntivale, forma della pupilla anormale o strana e cambiamenti di colore dell’iride, e anche se questo può sembrare spaventoso, ci sono modi per impedire che si trasformi in qualcosa di irreversibile, quindi se noti cambiamenti nei tuoi occhi Golden Retriever fai un appuntamento con il vostro veterinario per una valutazione completa e un eventuale piano d’azione.

Sono comuni anche la cataratta (un problema agli occhi comune in questa razza) e l’atrofia retinica progressiva. Un veterinario può diagnosticare queste condizioni, se necessario. Sebbene queste condizioni non influiscano su tutti i Golden Retriever, sono più comuni nei Golden Retriever rispetto ad altre razze. È importante essere consapevoli delle possibili conseguenze e prevenire che accadano.

Malattie Ormonali/endocrine

L’ipotiroidismo colpisce il 25% dei Golden Retriever. Questa è una condizione in cui i livelli ematici di ormone tiroideo scendono al di sotto del normale. È causato dalla malattia della tiroide, una malattia delle ghiandole tiroidee. Se preso in tempo, il danno arrecato agli organi interni come i reni e il cervello può essere ridotto al minimo, ma il problema è che la malattia può essere difficile da riconoscere e/o diagnosticare.

Gli squilibri ormonali possono portare a disturbi endocrini. Solo un veterinario può fare una diagnosi corretta e, se possibile, trovare la causa del problema, e molte di queste malattie sono altamente curabili, soprattutto se colte in tempo. I Golden Retriever sono cani grandi e meravigliosi, ma è nostra responsabilità come loro proprietari monitorare i cambiamenti nel loro comportamento e aspetto fisico, per cercare di individuare potenziali problemi di salute il prima possibile.

Altri/non Comuni Problemi Di Golden Retriever

Di seguito sono elencate alcune malattie, malattie e condizioni di salute che non colpiscono necessariamente i Golden Retriever più degli altri cani, ma che si desidera comunque conoscere (come proprietario di un cane), nel caso in cui si sia mai abbastanza sfortunati da doverli occupare . I cani si ammalano, proprio come le persone, e più conoscenze possiedi, più è probabile che tu possa aiutarli se succede.

+ Gonfiore

Questa è una parola spaventosa per qualsiasi proprietario di cane consapevole, in quanto è una condizione pericolosa per la vita difficile da prevenire e che potrebbe verificarsi in pochi minuti. È una condizione nota anche come dilatazione gastrica-volvolo ed è considerata un’emergenza medica.

Lo stomaco si riempie d’aria e questo fa sì che il sangue smetta di raggiungere il cuore. Questo può portare un cane in uno stato di shock pericoloso. Lo stomaco si capovolge, tirando il pancreas insieme alla milza e impedendo al sangue di fluire liberamente. Quando il pancreas non riceve abbastanza ossigeno, inizia a produrre ormoni tossici e quegli ormoni possono fermare il cuore. Sembra orrendo, ma ci sono modi per salvare il tuo cane. Se riesci a portare rapidamente il tuo cane dal veterinario, potresti essere in grado di aiutarlo. ecc.) non c’è tempo da perdere e devi andare da un veterinario o da un ospedale per animali il prima possibile.

Ci sono precauzioni preventive che puoi cercare di prendere e una di queste è incorporare enigmi all’ora di cena dei tuoi cani. Può rallentare il tuo cucciolo mentre mangia.

+ Disturbo della coagulazione del sangue di von Willebrands

Questa è una condizione del sangue comune che può essere trovata sia negli esseri umani che nei cani. È causato dalla mancanza di una glicoproteina adesiva nota come fattore di von Willebrand. Ciò impedisce al sangue di coagularsi normalmente. Questo è un problema più comune nei Golden Retriever che in altre razze. Può causare forti emorragie anche dai tagli più piccoli a causa dell’incapacità del sangue di coagularsi.

+ Cancro

Ogni razza di cane è a rischio di diversi tipi di cancro. Tuttavia, l’emangiosarcoma è un tumore che colpisce le pareti dei vasi sanguigni e l’endotelio vascolare. Il cuore e la milza del Golden Retriever sono più comunemente colpiti, insieme a quelli del Labrador Retriever e del Pastore Tedesco.

Il 25% dei casi in cui un tumore si trova nella milza ha anche un tumore al cuore. I sintomi possono variare, ma sono comuni letargia, anoressia e gengive pallide. Si consiglia sempre di contattare un veterinario se un cane inizia a comportarsi in modo diverso o ha un cambiamento nel comportamento generale e nel fisico.

+ Malattie cardiache

La stenosi aortica è la condizione più comune nei Golden Retriever. I Golden Retriever sono soggetti a problemi cardiaci e questo in particolare significa che la valvola aortica del cuore ha un restringimento proprio sopra di essa, che ostruisce parzialmente il flusso sanguigno dal ventricolo sinistro e all’aorta. Ciò fa sì che il cuore lavori più del normale, il che può portare a danni agli organi e alla morte.

+ Epilessia

L’epilessia è la stessa nei cani come nelle persone; presentandosi con convulsioni. A volte i sintomi possono presentarsi più tardi nella vita del cane, e altre volte inizia già da cucciolo. I Golden Retriever sono una razza più suscettibile a questa condizione. A seconda della gravità delle convulsioni e della frequenza con cui si verificano, il cane potrebbe dover essere trattato quotidianamente per il resto della sua vita.

+ Infezioni alle orecchie

Un’infezione da lievito nelle orecchie e allergie persistenti sono altre due condizioni mediche che possono colpire i Golden Retriever. Si può scoprire un’infezione all’orecchio poiché il cane tende a scuotere la testa a disagio, a grattarsi le orecchie e presentare segni di secrezione marrone dal condotto uditivo. Gravi infezioni alle orecchie possono anche influenzare il senso di equilibrio ed equilibrio del cane, motivo per cui quando un cane sembra un po’ traballante, le orecchie sono quasi sempre la prima cosa che viene controllata da un veterinario esperto.

+ Naso di neve

Non è pericoloso o un motivo di preoccupazione, ma è qualcosa che vogliamo sollevare affinché i proprietari di Golden Retriever siano consapevoli di un fenomeno insolito che potrebbe colpire il loro cane. Il naso invernale, o naso di neve, è una condizione in cui il naso normalmente nero di un cane diventa improvvisamente rosato o brunastro. Questo può spesso interessare Labrador Retriever e Golden Retriever. Tende ad accadere durante l’inverno, da cui l’evento ha preso il nome, e nella maggior parte dei casi il colore torna di nuovo al nero in estate. Come detto sopra, questo non è pericoloso, ma se non sei sicuro di cosa hai a che fare è sempre meglio consultare il tuo veterinario di fiducia.

Prevenire I Problemi Di Salute

Molte delle condizioni di salute sopra menzionate sono impossibili da prevenire e la cosa migliore che puoi fare per il tuo Golden Retriever è prestare attenzione ai piccoli cambiamenti nel suo comportamento; come perdita di appetito, perdita di peso, affaticamento ecc. ecc. Conosci il tuo cane meglio di chiunque altro, quindi prima diagnostichi e tratti un problema di salute in anticipo, maggiori sono le possibilità che il tuo cane si riprenda.

Oltre a quell’esercizio, cibo per cani di alta qualità, amore e attenzione sono i modi migliori per prevenire malattie, malattie e lesioni e dolore cronici nel tuo Golden Retriever. È anche importante assicurarsi che il tuo cane mantenga un peso sano poiché l’eccesso di peso mette più a dura prova le ossa e le articolazioni, il che può essere devastante per un cane soggetto a problemi e dolori articolari. Presta attenzione, nota le piccole cose e fornisci al tuo Golden Retriever un’alimentazione adeguata per rimanere forte e in salute il più a lungo possibile.