Quanto Dovrebbe Pesare Un Bassotto?

Un bassotto, o doxie in breve, è anche amorevolmente chiamato cane wiener. Ogni razza di cane dovrebbe mirare a mantenere un peso sano. Tuttavia, un bassotto in sovrappeso potrebbe avere più problemi di salute rispetto ad altri cani. Il peso sano del tuo bassotto dipenderà dal suo tipo (bassotto in miniatura o normale), dalla sua taglia e dalla sua età. Come valuti qual è il peso corporeo ideale per il tuo cane? Ecco cosa erano qui per aiutarti oggi e per dare consigli ai proprietari che hanno un bassotto in sovrappeso.

Qual è Un Peso Sano Per I Bassotti

Immagine di Katrinbechtel, Pixabay

Non c’è una risposta alla domanda “Quanto dovrebbe pesare un bassotto?” Ci sono molti fattori che determineranno il peso ideale per il tuo cane. Discuteremo il peso raccomandato per i bassotti nelle varie fasi della loro vita e in quelli di diversi tipi.

Cuccioli Di Bassotto

Cominciamo con i cuccioli bassotti. Naturalmente, un cucciolo sano non dovrebbe pesare quanto un adulto. I professionisti ti daranno un’indicazione di un sano aumento di peso per il tuo cucciolo dopo l’esame veterinario iniziale. È molto difficile anche per gli esperti determinare le dimensioni e il peso previsti del tuo cucciolo di bassotto. Per avvicinarti il più possibile alla fonte, c’è una cosa che puoi fare.

Una volta che sai quanto dovrebbe pesare il tuo bassotto nella sua età adulta, puoi avere un’idea migliore di quanto dovrebbe pesare in diversi mesi. Non esiste una risposta chiara su quanto dovrebbero pesare i cuccioli di bassotto perché la genetica è volubile.

Bassotto In Miniatura

Se sai di avere un bassotto in miniatura, è molto più facile stimare l’intervallo di peso sano. I bassotti in miniatura sono i più piccoli dei due tipi principali, da cui il nome. Sono più piccoli dei bassotti standard e pesano meno di 5 kg. Sono piccoli e leggeri, il che li rende ideali per i proprietari di cani che vogliono essere in grado di afferrare rapidamente i loro cani.

Bassotto Standard

I bassotti standard tendono ad essere più grandi delle miniature e di solito pesano tra 15 e 15 kg. Questa è una grande differenza e la discrepanza è dovuta alle diverse altezze e lunghezze del tuo bassotto standard. Tra 11 e 7 kg c’è un po’ di grigio. Alcuni sostengono che i bassotti che finiscono in questo intervallo siano piccoli cani standard o grandi mini.

Bassotti Misti

Abbiamo quindi le razze miste di bassotti in miniatura e standard o entrambe le varietà mescolate con altre razze. I pesi dei cani di razza mista sono ancora più difficili da proiettare rispetto alle razze pure. Non cercheremo nemmeno di prevedere cosa ha in serbo la natura, ma vi diremo questo: dovete guardare entrambi i genitori per restringere le possibilità. Poi di nuovo, il tuo bassotto potrebbe sorprenderti e finire molto più piccolo o più grande di uno dei genitori.

Il Mio Bassotto è Sovrappeso?

Immagine di congerdesign, Pixabay

Anche se non conosci il peso ideale del tuo bassotto, puoi comunque identificare se rientra o meno in un intervallo di peso sano. La chiave è esaminare le condizioni fisiche e l’aspetto del tuo bassotto. Potresti trovare difficile valutare l’aspetto e le condizioni fisiche del tuo cane semplicemente guardandolo.

Dove Si Trova La Gabbia Toracica?

Inizia sentendo il suo petto. Riesci a sentire le costole? Se fai scorrere delicatamente la mano sul suo corpo, dovresti riuscire a sentire la cassa toracica, forse non troppo evidente e potresti non vederla necessariamente. È meglio sentire le costole ma non vederle.

C’è Una Vita?

Il tuo cane dovrebbe anche avere una vita definita. Sì, hanno un soprannome carino, ma in nessun modo il tuo cane Weiner dovrebbe assomigliare al suo omonimo. È importante poter vedere il punto vita ma non troppo chiaramente. Un buon modo per valutare ciò che è troppo definito è guardare il tuo cucciolo di lato.

Il ventre dovrebbe essere concavo e non allineato al petto. Naturalmente, un bassotto gravido avrà standard diversi. La dimensione media della pancia di un cucciolo è più grande, o il “pup pudge”, come viene chiamato. Tuttavia, questo è normale. Il tuo bassotto crescerà nel suo corpo e il suo ventre si restringerà.

Quando guardi il tuo bassotto dall’alto, dovresti vedere una leggera definizione ma in nessun modo dovrebbe essere in linea con il torace o sporgere oltre.

Ci sono i rotoli?

Se il tuo bassotto in miniatura o standard ha rotoli visibili, è molto probabile che sia sovrappeso. Proprio come con gli esseri umani, i rotoli indicano il grasso corporeo in eccesso ed è un enorme significato che è tempo di perdere peso. Inoltre, non dovrebbero esserci fossette da nessuna parte sul suo corpo,

È Lento?

Un bassotto è una razza attiva e dovrebbe essere energico. Potresti notare che il tuo cane cammina lentamente e fa uno sforzo se non raggiunge il suo peso ideale.

Il Mio Bassotto è Sottopeso?

Immagine di miv67 da Pixabay

Un ulteriore pericolo per i bassotti è il sovrappeso. Esistono diversi modi per determinare se il tuo cane è troppo magro.

Queste sono le domande da porsi quando guardi il tuo cane da vicino.

  • Vedi le costole in questa foto?
  • Ci sono troppi punti vita definiti?
  • Il tuo cane ha spesso freddo?
  • Riesci a vedere o sentire la sua struttura ossea sotto la pelle?

Punteggio Della Condizione Corporea Del Cane

Abbiamo semplificato le informazioni sul punteggio della condizione corporea del tuo cane per renderti più facile capire se il tuo cane è sano o meno. Questo punteggio è un indicatore di dove si trova il peso del tuo bassotto. Ci sono nove categorie, che vanno da gravemente obesi a emaciati. Diamo un’occhiata a quali sono.

  1. Emaciato Se riesci a vedere le ossa del tuo cane inquadrare chiaramente da lontano. Sembra che il tuo cane manchi di muscoli e grasso.
  2. Molto sottile Puoi ancora vedere il telaio ma c’è una perdita muscolare minima con un leggero grasso corporeo.
  3. Thin Ribs può essere sentito e visibile a una distanza più ravvicinata.
  4. Sottopeso Puoi sentire le costole abbastanza facilmente ma c’è uno strato di grasso minimo su di esse. La vita è ben definita con una pancia rimboccata.
  5. Ideal Ribs può essere sentito, con una vita visibile e addominoplastica.
  6. Sovrappeso Puoi sentire uno strato di grasso sopra la cassa toracica, la pancia ha un aspetto più rotondo e la vita è meno definita.
  7. Pesante- È difficile vedere le costole e non c’è vita. Lo stomaco è rotondo.
  8. Obesi Nessuna definizione può essere vista o percepita senza pressione.
  9. Gravemente obesi depositi di grasso evidenti Nessuna definizione, aspetto rotondo

Siamo lieti che non ci sia ancora una sezione 10. Ciò renderebbe il tuo cane morbosamente obeso. Ti consigliamo di non permettere al tuo cane di andare oltre la categoria pesante. Ci rendiamo conto che c’è un bel salto tra 5 e 6, poiché è facile oscillare dall’ideale al sovrappeso. Per dare ai cani una maggiore flessibilità, riteniamo che dovrebbe esserci un’area nel mezzo. Come regola generale, da 4 a 6 sono accettabili per cani sani.

La razza ideale avrà la propria definizione di ciò che è meglio. I levrieri, ad esempio, sono cani molto magri con poco grasso corporeo. Bulldog e carlini sono l’esatto opposto. Ha a che fare con la storia e la genetica della razza, motivo per cui consigliamo di dare un po’ di spazio al tuo cane e di non concentrarti così tanto sulle etichette.

Perché Il Mio Bassotto è Sovrappeso?

Immagine di IanZA, Pixabay

Anche con i nostri migliori sforzi, a volte è impossibile controllare ciò che causa il sovrappeso dei nostri bassotti. Alcuni influencer includono problemi di salute, stile di vita e genetica.

Malattia

È possibile che il tuo cane aumenti di peso a causa di una malattia. Anche i cani che ingrassano a causa di problemi di salute possono riprendersi in futuro. Nel frattempo, lascia che il tuo cane si riposi e guarisca prima di preoccuparti del suo peso. Possono verificarsi fluttuazioni di peso indipendentemente dal farmaco che assume il tuo cane.

Il medico dovrebbe informarti di qualsiasi potenziale effetto collaterale che le malattie e i loro trattamenti possono avere sul tuo cane.

Troppo Cibo

Il sovrappeso del tuo bassotto in miniatura o del bassotto standard è molto probabilmente dovuto a cibo, spuntini o altri introiti alimentari eccessivi. Un dispositivo contacalorie ti dirà quante calorie ha ogni alimento o trattamento. Questo è un mondo imperfetto, quindi dovrai tenerne traccia da solo.

Ciò che è difficile nel monitorare l’apporto calorico per il tuo cane è difficile essere esatti. È impossibile sapere chi ha dato al tuo cane un pezzo di pollo congelato mentre eri al lavoro. Possiamo solo avere un’idea di quale sia la situazione, ma va benissimo. Questo è il motivo per cui suggeriamo un 4-6 sulla scala delle condizioni. Se il tuo cane sembra perdere peso, puoi aggiungere del cibo nella sua ciotola o viceversa.

Non è Abbastanza Esercizio

Un altro motivo per cui il tuo cane è in sovrappeso è la mancanza di esercizio. Potresti non avere abbastanza tempo per portare il tuo cane nelle passeggiate quotidiane o forse semplicemente non gli piace. Qualunque sia la ragione, non abbastanza esercizio può aumentare le possibilità di un cucciolo di bassotto sovrappeso.

Chirurgia

Un’altra cosa che farà sì che il tuo bassotto superi il suo peso sano è una procedura che la maggior parte dei cani segue, ovvero la sterilizzazione o la castrazione. A volte la procedura calmerà il tuo cane, il che significa che è meno incline a correre e fare esercizio. Se questo è il caso, dovrai compensare diminuendo il suo apporto calorico.

È Nei Geni

Sfortunatamente, l’obesità nei bassotti può anche essere causata dalla genetica. Poiché è un tratto familiare, il tuo cucciolo potrebbe essere più vulnerabile all’aumento di peso. Va bene, significa solo che il tuo bassotto dovrà lavorare molto più duramente per rimanere nel suo peso ideale, ma può essere fatto. Ancora una volta, per determinare se il tuo doxie ha una predisposizione a essere un po’ più grassoccio, dovresti guardare i suoi genitori.

Perché Il Mio Bassotto è Sottopeso?

Immagine di mristenpart da Pixabay

Potresti anche essere interessato a scoprire perché il tuo bassotto pesa meno degli altri. Ci sono alcuni motivi per cui il tuo amato cucciolo è sottopeso e non tutti i motivi hanno a che fare con una scarsa cura. Prima di incolpare te stesso per lo scarso peso del tuo cane, diamo un’occhiata alle cause più comuni.

Fatica

Un problema molto comune per un bassotto sottopeso è lo stress. Le emozioni sono fattori che possono impedire al tuo cane di avere un peso sano. Può capitare a un bassotto in miniatura oa uno standard, lo stress non discrimina. Per cosa è stressato il tuo bassotto? Capire cosa causa lo stress può aiutarti a combatterne gli effetti. Ad esempio, alcuni cani lottano con l’ansia da separazione.

L’ansia da separazione si riferisce a un’ansia che prende il sopravvento sul tuo cane quando sei via. Il tuo cucciolo di bassotto potrebbe essere così colpito da questa condizione che fa la cacca, fa pipì, distrugge o si rifiuta di mangiare. L’ansia da separazione può assumere molte forme, ma i casi più gravi si osservano nei bassotti di piccola e grande taglia. Il modo migliore per gestire questo problema comportamentale sarebbe lavorare con un formatore esperto.

Forse Sono Solo Schizzinosi

Il tuo bassotto potrebbe essere schizzinoso. Questa potrebbe essere la causa del sottopeso del tuo bassotto. Tuttavia, i cani non tendono a morire di fame anche se sono schizzinosi. È comune che i cani siano schizzinosi, ma non dovrebbe essere un problema se il tuo bassotto non ha il peso ideale.

Abuso

Un altro motivo è l’abuso. Ci auguriamo che non sia mai stato così. ma la verità è che ci sono individui crudeli là fuori che abusano dei cani fisicamente, mentalmente o entrambi. Ci vorrà pazienza, tempo e fatica per superare il disturbo da stress post-traumatico. Questo non è per tutti. Prima di adottare un cane da un rifugio, assicurati di avere familiarità con i requisiti per adattare il cane alla vita quotidiana.

L’abuso è così stressante mentalmente e fisicamente che un cane può perdere completamente l’appetito. Per aiutare il tuo cane a ritrovare la fiducia, si consiglia un addestratore.

Malattia E Vecchiaia

Il segno rivelatore di un cane malato è un cane che si rifiuta di mangiare. Ogni volta che sei preoccupato per il tuo cane e chiami l’ufficio del veterinario, la prima cosa che chiedono è il livello di energia del tuo cane e se sta mangiando normalmente. Se il tuo cane è malato, ci sono possibilità che sia meno interessato al cibo. Va bene, perché il tuo bassotto riacquisterà l’appetito dopo che si sarà ripreso, ma assicurati di portarlo dal veterinario.

Man mano che il tuo cane invecchia e diventa meno attivo, la sua energia e le sue calorie diminuiranno. Ciò significa che avrà meno fame e consumerà meno cibo. Non c’è nulla di cui allarmarsi, ma nel caso in cui noti un forte calo, porta il tuo bassotto dal veterinario solo per essere sicuro.

Come Mantenere Il Tuo Bassotto Al Peso Ideale?

Immagine di Pipsimv da Pixabay

Esercizio

Va bene se il tuo cane ama mangiare. Un modo per compensare il suo amore per il cibo è aumentare l’esercizio. Non dovresti esagerare con i bassotti, poiché sono più suscettibili ai problemi alla colonna vertebrale a causa delle loro gambe lunghe e dei corpi grandi. L’esercizio vigoroso potrebbe esacerbare la loro naturale tendenza a sviluppare IVDD (malattia del disco intervertebrale) o displasia dell’anca.

Non lasciare che i tuoi doxie interferiscano con la tua routine di allenamento solo perché sono soggetti a problemi ortesi. Camminare è un’opzione migliore che correre con il tuo doxie. Camminare è un ottimo modo per esercitare il tuo cucciolo di bassotto. Non compromette lo sviluppo della colonna vertebrale, dei fianchi o delle ossa. Prova a spingere il periodo di esercizio a mezz’ora, ma va bene iniziare con 20 minuti solo fino a quando il tuo cane non si abitua al regime di fitness.

Dopo le passeggiate, puoi ancora trovare il tempo per giocare con il tuo cane per bruciare le calorie o l’energia in eccesso che potrebbe aver accumulato. Giocare a un gioco di recupero, usare giochi di puzzle o sessioni di allenamento può essere utile per la stimolazione fisica e mentale di cui tutti i cani hanno bisogno.

Non permettere al tuo bassotto di saltare da o su una superficie alta. Fai del tuo meglio per mantenere attivo il tuo cane proteggendo la sua colonna vertebrale.

Dieta

Un altro componente chiave per mantenere il tuo cane a un peso sano è guardare la sua dieta. Dovresti nutrire il tuo cane con cibo per cani nutriente e di alta qualità, equilibrato e ricco di ingredienti sani. Le ricette dovrebbero essere prive di riempitivi, ingredienti artificiali e conservanti. Come puoi sapere se il tuo cane sta ricevendo cibo di alta qualità? È difficile mantenere una dieta equilibrata con cibi crudi a meno che tu non sia esperto nella zona. Questo è un argomento in cui non entreremo, ma ci sono altri articoli che trattano l’argomento.

Le aziende fidate dovrebbero offrire cibo per cani in abbonamento. Dovrebbero collaborare con un nutrizionista veterinario per creare i profili migliori. Il cibo per cani in abbonamento utilizza ingredienti freschi di qualità umana per preparare pasti su misura per le esigenze del tuo cane. Dovresti compilare tutte le informazioni necessarie sul tuo cane come peso, taglia, livello di energia e preferenze di sapore.

Dopo che l’azienda ha ricevuto queste informazioni, i professionisti creeranno una ricetta personalizzata solo per il tuo cane. Tutti gli ingredienti sono di qualità umana e freschi. Inoltre sono preparati in un ambiente sicuro. Il cibo viene quindi congelato e consegnato a casa in pacchi. La porzione e l’importo che ottieni sono dettati dal tuo piano di abbonamento. Il servizio non è economico ed è un programma dietetico relativamente nuovo, ma finora ha visto grandi benefici per la salute dei cani.

Abbiamo poi le crocchette più tradizionali e le diete umide o un mix di entrambi. Sia il cibo per cani duro che quello morbido seguono gli stessi criteri che determineranno se sono un buon cibo per cani.

Per cominciare, ci dovrebbero essere fonti di proteine animali chiaramente denominate come primi ingredienti (idealmente almeno 5). Migliore è l’elenco degli ingredienti biologici, integrali, naturali e biologici, meglio è. Ad esempio, Orijen è un ottimo esempio di cibo per cani di alta qualità che ha nominato le carni a volte per i primi 10 ingredienti di alcune ricette. Se segui l’elenco fino alla fine, puoi discernere la maggior parte di ciò che va nel cibo del tuo cane. Usano conservanti naturali di vitamina E e hanno ricette equilibrate che includono carne, verdure, frutta e vitamine.

È difficile evitare i conservanti per le crocchette per cani e il cibo umido, quindi il meglio che possiamo fare è assicurarci che utilizzino mezzi naturali. Ora che sai cosa cercare, devi anche capire cosa evitare.

Stai lontano da cibi pesantemente trasformati con una moltitudine di conservanti, coloranti artificiali e aromi oltre a riempitivi. Per non parlare del fatto che ci sono alcuni marchi commerciali molto economici che non offrono carni nominate nell’elenco degli ingredienti per non parlare dei primi 5 ingredienti. Questi marchi oscuri hanno spesso il mais come primo ingrediente, insieme a tonnellate di riempitivi e altri sottoprodotti.

È Meglio Avere Meno Di Quanto Pensi

Ci sono molte cose che puoi fare per aiutare il tuo cane a perdere peso. Devi anche scegliere cibi ricchi di calorie per farlo in modo sano e sicuro. Devi determinare di quanto cibo ha bisogno il tuo bassotto per mantenere il suo peso ideale. Prendi la sua taglia, età e livello di attività per avere un quadro chiaro.

Se non sei sicuro, consulta il tuo veterinario di fiducia. I professionisti avranno una registrazione della storia sanitaria dei tuoi cani e potranno valutare meglio il percorso migliore da intraprendere.

Dai Un’occhiata Ai Dolcetti

Immagine di congerdesign, Pixabay

Quando abbiamo detto che la sovralimentazione è uno dei problemi più grandi che un bassotto standard o in miniatura o un cucciolo di bassotto deve affrontare, ci riferivamo principalmente alle prelibatezze. Sebbene sia facile nutrire il tuo cane con la giusta quantità durante i pasti, molti proprietari di cani trascurano di includere le prelibatezze. È più facile dare dei bocconcini al tuo cane durante il giorno che se hai un buon comportamento o lui fa dei trucchi.

Questo non è solo un bene per la salute del tuo cane, ma anche per la tua stessa sicurezza. Se il tuo cucciolo è abituato a ricevere bocconcini tutto il tempo, sarà più difficile trovare bocconcini di alto valore che lo attirino e l’allenamento diventerà molto più difficile.

La stessa logica vale per le leccornie, dove bisogna scegliere quelle sane. Molte prelibatezze sono a basso contenuto calorico, come le prelibatezze per l’allenamento Zukes. La maggior parte delle prelibatezze naturali come le proteine liofilizzate e quelle di dimensioni più piccole possono aiutarti a gestire l’apporto calorico del tuo cane.

Non Rinunciare Ai Tuoi Occhi Da Cucciolo

È così difficile non cedere all’adorabile paio di occhi che ti guardano mentre ti godi il pasto. Non mollare! Non cedete! I cani sono molto intelligenti e possono usare gli occhi tristi da cucciolo per convincerti a fargli mangiare un pezzo della tua torta. Se cedi, il tuo cane ricorderà estaticamente che gli occhi da cucciolo funzionano e continuerà a farlo ogni volta. Per evitare ciò, non dovresti mai arrenderti.

Tieni presente che è nell’interesse del tuo cane essere stoico e determinato ad aiutare il tuo bassotto nel suo viaggio dimagrante. Non impegnarti con lui o prestare attenzione ai suoi bisogni.

Abbiamo già discusso di come mantenere sani i cani in sovrappeso, ma ora discuteremo di come aiutare un cucciolo sottopeso ad aumentare di peso.

Esercizio

In tandem con una dieta adeguata, dovresti comunque assicurarti che il tuo cane sottopeso faccia abbastanza esercizio. Questo non serve solo per aumentare la massa muscolare, ma assicura anche che tutto il cibo extra che stai dando al tuo cane non diventi grasso.

Non esagerare. Troppo esercizio può far perdere al tuo cane le calorie extra che sta ricevendo e potrebbe persino annullare i benefici. Per non parlare del fatto che l’esercizio eccessivo avrà un impatto sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale dei bassotti.

Dieta

La dieta del tuo cane è il modo migliore per aumentare di peso. Una dieta ipercalorica sarà migliore per il tuo bassotto. Puoi assicurarlo scegliendo cibi ricchi di calorie o cercando di integrare i pasti giornalieri del tuo cane con alcuni componenti aggiuntivi. I componenti aggiuntivi non si riferiscono al cibo umano. Intendiamo integratori sani come condimenti alimentari.

Poiché hanno più sapore, i cibi freschi o umidi saranno più attraenti per il tuo cane. Proprio come saresti più incline a mangiare cibi più gustosi, il tuo bassotto molto probabilmente consumerà questo tipo di cibo con più gusto e in quantità maggiori. Questo è un ottimo modo, ma è anche più difficile per il tuo cane tornare a una dieta a base di crocchette. Se questo è il tuo obiettivo, prova a usare solo cibi umidi o freschi come topper.

Altri topper per cibo per cani secco includono pezzi liofilizzati. Questi pezzi liofilizzati sono spesso piccoli pezzi di proteine come manzo o pollo. A volte arrivano anche sotto forma di potere. Tutto quello che devi fare è cospargere un po’ sopra le crocchette secche e mescolarle bene.

Supplementi

Potresti avere un cane che non riceve abbastanza nutrizione. In casi come questo, il tuo veterinario di fiducia potrebbe consigliarti ulteriori integratori vitaminici e minerali. Chiedere al veterinario quali integratori necessita il tuo cane è una buona idea. Saranno in grado di darti una migliore comprensione delle esigenze nutrizionali del tuo cane. I supplementi di sovralimentazione possono avere effetti negativi come mal di stomaco o squilibrio nutrizionale.

Rischi Per La Salute Di Un Bassotto Sovrappeso

Immagine di ArtTower da Pixabay

Un bassotto è soggetto a determinati problemi di salute come malattie cardiache, insufficienza renale e IVDD. Questi problemi sono più comuni nei bassotti sovrappeso.

Anche se va bene per il tuo cane avere un po’ di pudding, se raggiunge la soglia di obeso o gravemente obeso dovresti preoccuparti e apportare cambiamenti allo stile di vita. Un bassotto obeso ha maggiori possibilità di contrarre vari tipi di cancro. Questo è un problema comune nei bassotti. Altre malattie che affliggono un bassotto sovrappeso sono problemi ossei come l’artrosi e la displasia dell’anca.

Essere in sovrappeso è anche faticoso per il cuore del tuo cane. Il tuo bassotto sarà più stanco e più lento di altri cani che sono più sani. Un bassotto in sovrappeso non sopporta bene il caldo. Questo può renderlo più pericoloso per coloro che vivono in zone calde. I cani possono ammalarsi gravemente a causa di un colpo di calore.

Se vuoi che il tuo cane sia il tuo compagno il più a lungo possibile, è molto importante assicurarsi che rimanga all’interno delle corrette linee guida sul peso.

Domande Più Frequenti

Come Faccio A Sapere Se Il Mio Bassotto è In Sovrappeso?

Allo stesso modo di qualsiasi altra razza di cane, puoi determinare se il tuo bassotto è sovrappeso. Puoi portare il tuo bassotto dal veterinario o utilizzare la scala delle condizioni fisiche per valutare le sue condizioni. Il tuo bassotto dovrebbe avere un girovita visibile e un’addominoplastica. Dovresti essere in grado di sentire la sua cassa toracica sotto la pelle senza dover esercitare troppa pressione.

La vista del tuo bassotto dall’alto o di lato rivelerà una figura snella e in nessun modo dovresti vedere ossa sporgenti evidenti o un ventre che sporge molto oltre la sua struttura. La pancia del tuo bassotto non dovrebbe trascinarsi a terra. Un bassotto che è in sovrappeso avrà più problemi di salute di uno che è un peso sano.

Quanto Dovrebbe Pesare Un Bassotto Standard?

I bassotti standard dovrebbero pesare tra 15 e 15 kg, a seconda di quanto aggiungi o sottrai. Questa non è una linea dura perché i cani sono di tutte le forme e dimensioni. Un bassotto standard potrebbe essere più grande del solito e superare i 15 kg, ma comunque entro un peso sano. Un bassotto standard può anche essere più piccolo del solito e pesare meno di 7 kg. Questa linea guida da 15 a 15 chilogrammi è solo una guida. Puoi sempre verificare con il tuo veterinario per essere sicuro.

La salute del tuo bassotto può essere controllata da un veterinario che lo esaminerà a fondo e offrirà consigli su come mantenerlo sano.

Quanto Dovrebbe Pesare Un Bassotto In Miniatura?

I bassotti in miniatura sono generalmente inferiori a 5 kg. Il bassotto in miniatura più piccolo dovrebbe pesare almeno circa 2 kg. Un bassotto di meno di 5 libbre può essere considerato malato o è stato allevato troppo piccolo per causare problemi di salute. I cani Teacup sono carini, non lo negheremo, ma per essere così piccoli ci è voluto molto allevamento e se l’allevatore non è etico, sacrificheranno la salute per le dimensioni del cane.

Se vedi mai dei bassotti di design offerti a prezzi altissimi e pesano meno di 2 kg, allora dovresti stare attento all’allevatore.

Quanto Dovrebbe Mangiare Un Bassotto Al Giorno?

I bassotti sono considerati cani di piccola taglia in generale, ma se hai un doxie standard più grande, potrebbe varcare la soglia in una razza media. Se pesano meno di 5 kg, i cani di piccola taglia hanno bisogno di 3/4 di tazza di cibo secco per cani al giorno. Una tazza dovrebbe essere sufficiente per cani di peso superiore a 7 kg. Se il tuo cane è vicino a 9 kg, puoi aumentare la quantità a una tazza e mezza.

Quanto il tuo doxie ha bisogno di mangiare ogni giorno non dipende solo dal suo peso, ma è anche legato al suo livello di attività. Un doxie da 5 kg che trascorre il suo tempo a correre avrà bisogno di più cibo per sostenere la sua produzione rispetto a una patata doxie da 5 kg.

Come Posso Aiutare Il Mio Bassotto A Perdere Peso

Immagine di LoggaWiggler, Pixabay

Innanzitutto, determina perché il tuo cane è in sovrappeso. Alcuni cani hanno problemi di peso a causa di farmaci o malattie. Altri sono semplicemente in sovrappeso perché amano troppo il cibo. In primo luogo, identificare il motivo. Ad esempio, se il tuo cane è più grasso a causa del suo amore per il cibo, inizia riducendo le sue porzioni.

Riduci le porzioni di 1/3 di tazza.

Dagli da mangiare la sua quantità normale meno un terzo per 5 giorni a una settimana. Dopo alcuni giorni, controlla se il tuo cane è ingrassato. Regola il cibo del tuo cane finché non raggiunge il peso desiderato. Quindi, continua a dargli da mangiare la stessa quantità per il futuro.

Il tuo doxie dovrebbe continuare a fare esercizio, anche se gli dai meno cibo. Se noti che il tuo bassotto è molto più letargico di prima dopo l’esercizio, allora potresti dargli da mangiare troppo poco.

Conclusione

Cosa dovrebbe mangiare un bassotto? Questa domanda richiede più di una semplice risposta. Per prendere una decisione, devi considerare le dimensioni del tuo bassotto, che sia in miniatura o standard. Ricorda che il peso è fluido. Puoi aiutare il tuo cane a perdere peso se è in sovrappeso. La cosa più importante è apportare modifiche allo stile di vita e alla dieta del tuo cane lentamente e assicurarti di monitorarne la salute in ogni fase.

Suggerimento Dell’esperto

Sarà difficile per un doxie in miniatura o un bassotto sovrappeso da raccogliere e tenere correttamente. Diciamo bassotto in miniatura perché alcuni doxies standard sono piuttosto pesanti e non sono il tipo di cani che hai l’istinto di raccogliere. Stai aumentando il rischio che il tuo cane sviluppi problemi alla schiena e alla colonna vertebrale se non lo tieni correttamente.

Un bassotto più pesante dovrà sopportare più peso e le sue gambe corte rendono molto più difficile le articolazioni rispetto ad altre razze in sovrappeso.

Lo Sapevate?

Cosa c’è di così bello nella razza Bassotto? Questi cani sono stati le prime mascotte olimpiche! Il primo ufficiale che è. Waldi è stata la prima mascotte olimpica. Ha lasciato il segno alle Olimpiadi del 1972 a Monaco di Baviera. La Germania è la patria dei bassotti.

Perché lo chiedi? Vorremmo presumere che ciò sia dovuto alla determinazione, alla resistenza e all’agilità dei cani, tutte caratteristiche che sono venerate negli atleti.

La vita di Jess non è mai noiosa e piena di lealtà e amore dei suoi cuccioli di pelo. Jess è in grado di scrivere di questi prodotti oltre ad essere la mamma di un cane, dandole un’idea dell’importanza di scegliere i prodotti giusti.