Il Fascino Contemporaneo Delle Finestre A Lucernario

Finestre del lucernario

I modi moderni per inondare uno spazio di luce naturale sono le finestre a lucernario. Usati da soli, diffondono una stanza con illuminazione indiretta – che spesso crea un’atmosfera più lunatica – lasciando le pareti disponibili per scaffali e opere d’arte. Se abbinati a lucernari o finestre esistenti, amplificano l’apertura di uno spazio, lasciando entrare molta più luce durante tutta la giornata.

Vantaggi Delle Finestre Clerestory

Una finestra a lucernario si trova solitamente più in alto rispetto al muro e vicino alla linea del tetto. Possono essere di qualsiasi dimensione. Conosciute per il loro fascino iconico di metà secolo, le finestre a lucernario hanno una serie di vantaggi per il proprietario di casa moderno.

1. Efficienza Energetica

Le finestre del lucernario consentono alla luce diffusa di entrare nella tua casa. Questo aiuta a ridurre il calore della luce solare diretta e riduce il consumo di energia.

Sono particolarmente utili nelle case situate in zone desertiche o in climi caldi. Per proteggere il calore, molti designer combinano le finestre con un tetto.

2. Appello Moderno

Le finestre sono il complemento perfetto per uno schema di design a concetto aperto ultramoderno. Sono contemporanei, leggeri e ariosi.

3. Luce

Spesso abbinate a lucernari o finestre dal pavimento al soffitto, le finestre a lucernario inondano la tua casa con la massima quantità di luce. Forniscono un’illuminazione ambientale diffusa rispetto alla luce intensa, che può essere un ottimo modo per consentire alle piante d’appartamento di ricevere luce solare indiretta.

4. Spazio Extra Sulla Parete

Le finestre sono vicine al soffitto, quindi aprono il muro per molti usi. Funziona bene in studi d’arte e biblioteche, palestre, biblioteche, arene sportive, uffici domestici e altri luoghi in cui lo spazio sulle pareti è limitato. A casa, puoi investire in una libreria dal pavimento al soffitto, esporre una collezione di opere d’arte o persino aggiungere più finestre per aumentare il flusso di luce nella tua stanza.

5. Privacy E Ventilazione

In luoghi come condomini o aree urbane affollate dove puoi vedere direttamente nel condominio dei vicini, le finestre dal pavimento al soffitto non sono la scelta ideale. Le finestre del lucernario possono essere posizionate abbastanza lontano dalla linea degli occhi da consentire alla luce di entrare in casa, mantenendola comunque privata. Sono ideali per i bagni.

Esempi Famosi Nella Storia

Cattedrale di Chartres

Le finestre furono utilizzate per la prima volta in epoca egizia. La tendenza continuò attraverso l’inizio dell’era bizantina, nel periodo romanico, dove furono usati nelle basiliche, e infine nell’architettura gotica, dove la prevalenza di cattedrali alte e grandiose rese molto popolari le finestre a lucernario.

Oggi vedrai spesso questa tendenza nelle biblioteche. Ecco perché. La luce non è dura o diretta, il che lo rende ideale per leggere, scrivere, leggere e sfogliare gli scaffali. Le finestre sono utilizzate anche in musei, hall di hotel, palazzetti dello sport, terminal aeroportuali, stazioni ferroviarie, gallerie d’arte, palestre e magazzini.

Esempi famosi includono il Cowboys Stadium del 2009 e molte case di Frank Lloyd Wright. La cattedrale di Chartres in Francia è un altro esempio, con le sue finestre fiancheggiate da un soffitto a volte a crociera.

Come Modellare Le Finestre Del Lucernario

Le finestre di Clerstory possono essere stilizzate in molti modi grazie alla loro versatilità. Gli elementi di design che attirano l’attenzione verso l’alto sono particolarmente attraenti. Ecco alcuni abbinamenti popolari.

1. Accenti Industriali

Le finestre del lucernario si trovano in ambienti industriali come fabbriche e magazzini. Incorporare alcuni accenti industriali in uno spazio ufficio o in una casa residenziale può far scoppiare le finestre. Questi accenti hanno un bell’aspetto con pavimenti in cemento, travi e tubi a vista e condotti in acciaio zincato.

2. Controsoffitti A Blocchi Da Macellaio

Immagina una cucina completamente bianca con armadi in legno, travi a vista e spessi controsoffitti in blocchi di macelleria. La cucina è accogliente e rustica, con le finestre che lasciano passare la luce tutto il giorno.

3. Estetica Ultramoderna

Queste finestre sono stupende con molta luce e un’atmosfera aperta. Queste finestre hanno un bell’aspetto con lucernari e finestre dal pavimento al soffitto, finestre di vetro dal pavimento al soffitto, pareti bianche e pavimenti in legno.

4. Massimale Di Dichiarazione

Poiché le finestre a lucernario sono installate così vicino al soffitto, attirano lo sguardo verso l’alto in modo naturale. Un modo per trarne vantaggio è abbinarli a un soffitto a cassettoni, a volta oa cassettoni.

5. Stili Di Copertura Unici

Proprio come un controsoffitto per l’interno, un tetto esterno distintivo può fornire un accattivante complemento esterno alle finestre. Per attirare l’attenzione sulle finestre del tuo lucernario, puoi utilizzare una sporgenza o un tetto a sbalzo.

6. Lampadari

Un lampadario crea un punto focale in una stanza ed è ottimo per i soffitti alti. Il pezzo può essere abbinato a lucernari per creare un bellissimo riflesso della luce attraverso le stagioni.

Domande Frequenti

In Quale Direzione Dovrebbero Essere Rivolte Le Finestre Del Lucernario?

Dipende dal clima. In generale, le finestre dovrebbero essere rivolte a nord se vuoi mantenere la casa fresca. Rivolgerli verso sud è l’ideale se si desidera assorbire più calore. Per proteggerti dal sole estivo, potresti anche prendere in considerazione l’installazione di una sporgenza.

Come Si Puliscono Al Meglio Le Finestre Del Lucernario?

Potresti considerare di investire in finestre autopulenti a seconda di quanto è alta la tua casa. Altrimenti usa una scala o un tergipavimento con un lungo manico per raggiungere le finestre.

Assicurati di lavare le finestre in un giorno in cui le temperature sono miti (preferibilmente negli anni ’60) e il cielo è sereno. Se fa troppo caldo e c’è il sole, le tue finestre si strieranno e se piove, non sarai in grado di pulirle correttamente.

Come Si Pronuncia Cleristorio

Cleristory si pronuncia come le parole CLEAR + story. La pronuncia ti offre un piccolo assaggio della storia e del significato di questa tendenza del design.

Queste finestre prendono il nome dal termine inglese medio clerestorie, il che implica che il secondo piano di un edificio sarebbe stato cancellato per far entrare la luce attraverso queste finestre.

Finestre A Lucernario Per I Tempi Moderni

Le finestre a lucernario stanno diventando sempre più popolari nelle case residenziali. Sono un’ottima fonte di luce naturale e di ventilazione. Se usati correttamente, possono migliorare l’efficienza energetica e persino aumentare il valore della tua casa.

Ora che ne sai di più sui lucernari, tieni gli occhi aperti per la rinascita di questa tendenza architettonica contemporanea.