Le Migliori Levigatrici A Nastro Per Proprietari Di Case E Professionisti

La migliore levigatrice a nastro

Le levigatrici a nastro possono essere uno strumento semplice ma essenziale. Sono costituiti da un anello di carta vetrata azionato da un motore elettrico. Anche se può sembrare elementare, è un dispositivo estremamente versatile per tutti i tipi di lavorazione del legno. Quando lo usi in combinazione con una pialla elettrica a mano, una fresatrice per legno e un semplice scalpello per legno, puoi domare quasi tutti i pezzi di legno.

LA MIA SCELTA MIGLIORE: se stai cercando la migliore macchina in assoluto, Makita 9404 è la mia scelta migliore. È dotato di un motore da 11 Amp e di una leva della cinghia a cambio rapido.

Le levigatrici a nastro levigano con un movimento lineare, al contrario delle levigatrici vibranti o delle levigatrici orbitali casuali. Queste levigatrici possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di attività di levigatura e sono perfette per professionisti, hobbisti, fai-da-te avanzati, falegnami professionisti o falegnami.

A Cosa Serve Una Levigatrice A Nastro?

A cosa serve una levigatrice a nastro

Le levigatrici a nastro vengono utilizzate per levigare una varietà di materiali. Molti possono levigare il legno. Altri sono in grado di lavorare su metallo, ardesia e cemento. Questi strumenti possono essere utilizzati per rifinire pavimenti, preparare il legno per la verniciatura, rimuovere la ruggine o rifinire armadi, ringhiere e tavoli.

Caratteristiche Principali Da Cercare

Sebbene il design delle levigatrici a nastro possa essere considerato abbastanza standard, ci sono dettagli specifici a cui prestare attenzione quando si sceglie un modello. Alcuni modelli sono progettati per lavori di finitura delicati mentre altri possono gestire appiattimenti o livellamenti aggressivi.

Dovrai anche tenere a mente il tipo di lavoro che eseguirai con la levigatrice. Potresti preferire una levigatrice compatta o dettagliata se lavori in spazi ristretti. Se viaggi spesso in un luogo di lavoro o lavori in luoghi scomodi, cerca un’opzione leggera. Queste sono le caratteristiche principali a cui prestare attenzione quando si acquista una levigatrice a nastro.

Portatile Vs Stazionario

Le levigatrici a nastro portatili possono essere trasportate da un posto all’altro, mentre le levigatrici a nastro da banco o fisse sono fissate su un tavolo. Le levigatrici a nastro portatili (chiamate anche portatili) tendono a funzionare meglio per lavori di levigatura più aggressivi. Una levigatrice portatile è la scelta migliore se hai un piccolo laboratorio e uno spazio limitato sul tavolo.

Con le levigatrici a nastro fisse, puoi tenere il materiale che stai levigando con entrambe le mani. Se i tuoi progetti tendono a coinvolgere pezzi grandi, come mobili e assi lunghe, probabilmente sarai più felice con una levigatrice a nastro fissa.

Non perdere troppo tempo a discutere su quale scegliere se non sei sicuro. Entrambi i tipi di levigatrici a nastro hanno una funzione molto simile e possono essere utilizzati per gli stessi tipi di progetto. Puoi anche cercare una levigatrice portatile montabile, in modo da poterla utilizzare in entrambi i modi.

Potenza Motore

Le dimensioni del motore sono generalmente misurate in ampere, ma possono anche essere convertite in potenza. Più alti sono gli amplificatori, più veloce e potente funzionerà la levigatrice a nastro.

Velocità

La velocità della tua levigatrice a nastro viene misurata in giri al minuto (RPM) o talvolta piedi al minuto (FPM). Un numero di giri più alto significa che puoi rimuovere più materiale nello stesso periodo di tempo. Alcuni modelli hanno velocità variabili. Questo ti dà più flessibilità per lavorare su una serie di progetti.

Larghezza Della Cinghia

Le larghezze standard per le levigatrici a nastro sono generalmente di 3-10 cm. Se lavori molto su superfici larghe e piatte, cerca un nastro più largo che possa levigare il legno più rapidamente. Avrai bisogno di una cintura più stretta che possa adattarsi a spazi ristretti se stai facendo un lavoro dettagliato.

Con Cavo Contro Cordless

Le levigatrici a nastro consumano molta energia, quindi la maggior parte dei modelli è dotata di cavo. Ci sono molte opzioni per i modelli cordless se vuoi la libertà di un modello cordless. Tieni presente che i modelli cordless di solito non sono potenti o durevoli come le unità elettriche.

Raccolta Della Polvere

Raccolta della polvere

Per ridurre l’accumulo di polvere, le levigatrici utilizzeranno una combinazione di sacchetti per la polvere, accessori per l’aspirapolvere e/o filtri. I sacchetti per la polvere sono l’opzione più semplice poiché non richiedono alcuna attrezzatura aggiuntiva come un aspirapolvere. Sono anche riutilizzabili, quindi non devono essere sostituiti come i filtri dopo un uso prolungato. Un accessorio per il vuoto è un’opzione migliore se lavori in ambienti chiusi e hai una mobilità limitata.

Grinta

La carta vetrata è misurata dalla grana. Le versioni più grossolane sono rappresentate da numeri più bassi. I gradi di grana più comuni per la carta vetrata sono 80, 100 e 200. Cerca carte vetrate più fini tra 120 e 400 per lavori dettagliati o di lucidatura. Cerca carte ruvide inferiori a 80 per rimuovere vernice, ruggine o vecchie finiture.

Monitoraggio

Alcuni modelli sono dotati di tracciamento automatico, quindi non è necessario regolarlo durante il lavoro. Alcuni modelli sono dotati di manopole che possono essere utilizzate per regolare la cintura.

Rumore

Questo è misurato in decibel. Il CDC stima che la maggior parte delle levigatrici a nastro emetta circa 93 decibel. Puoi scegliere modelli silenziosi con 85 decibel se sei preoccupato per il rumore.

Questo video contiene alcuni suggerimenti utili per la levigatura a nastro.

Makita è considerato affidabile in tutto il mondo da individui e aziende. Sono noti per i loro prodotti affidabili e di facile utilizzo. La levigatrice a nastro 9403 è la mia scelta migliore, grazie al suo motore potente, alla grande costruzione e alla leggerezza.

L’unità è dotata di un’ampia impugnatura ergonomica sulla parte anteriore per il massimo comfort. Il nastro standard misura 10 cm di larghezza e può muoversi a velocità di 1.195,1 m/minuto. Pesa solo 6 kg, quindi puoi usarlo tutto il giorno senza sentire uno sforzo. È anche incredibilmente silenzioso con 84 decibel: ideale se la tua officina è attaccata a casa tua.

Grazie al potente motore e al peso dell’unità, non è necessario premere con forza per levigare l’oggetto. Basta guidarlo lungo il materiale e la levigatrice farà il lavoro per te. Ci sono davvero solo due aspetti negativi di questo modello. Non c’è una manopola di controllo della velocità variabile. Il sacchetto di raccolta della polvere è piccolo, quindi dovrà essere svuotato frequentemente se hai a che fare con grandi quantità di detriti pesanti. Tuttavia, è molto efficace nel raccogliere la polvere.

Professionisti

  • Estremamente silenzioso e leggero

  • La costruzione di alta qualità eviterà che il motore e i cuscinetti si rompano

  • Include un sacchetto per la polvere e una garanzia di 1 anno.

Contro

  • Nessuna manopola di controllo della velocità variabile

  • Il sacchetto per la raccolta della polvere è piccolo

Metabo è un’azienda tedesca specializzata in elettroutensili durevoli per professionisti del settore. Questo modello è leggermente più grande e più pesante di altri modelli. È meglio per lavori pesanti, quando hai un sacco di carteggiatura da fare. Il potente motore da 9 Amp e 1.020 watt ridurrà i tempi di preparazione e ti consentirà di saltare direttamente al progetto.

È possibile utilizzare l’unità su legno, metallo, ardesia e cemento. Il quadrante della velocità variabile consente di regolare tra 820 e 1.144,8 m/minuto. Il design è caratterizzato da un’impugnatura comoda ed ergonomica. Ha anche una parte anteriore chiara in modo da poter vedere cosa stai levigando. Viene fornito con un nastro abrasivo a grana 60 e un sacchetto per la polvere montato sul lato sinistro.

Professionisti

  • Ottimo per appaltatori e professionisti che dedicano molto tempo ed energie alla levigatura

  • Viene fornito con una garanzia limitata di 5 anni

  • A metà strada in termini di prezzo

Contro:

Questa levigatrice a nastro con filo di Makita è progettata con un cavo di alimentazione flessibile lungo 5,0 m, quindi non sei limitato da prese di corrente poco frequenti. Funziona in modo fluido e silenzioso. È leggero a 43 kg e facile da trasportare tra i lavori.

La raccolta della polvere su questo modello è di prim’ordine. Raccoglie la polvere in modo silenzioso e non ha problemi di perdite o fragilità, come molte altre levigatrici a nastro. Il design a basso profilo mantiene l’unità vicino al materiale su cui stai lavorando: è l’ideale per chiunque lavori su pezzi piccoli o dettagliati.

Il modello viene spedito con un nastro abrasivo a grana 80. La cintura è dotata di un sistema di tracciamento automatico che consente di tracciare la cintura e regolarla secondo necessità. Questa unità compatta è abbastanza potente da rimuovere vernice, ruggine e sabbiare sia il legno che il metallo.

Professionisti:

  • Sistema di raccolta della polvere di alta qualità

  • La velocità variabile consente di lavorare ovunque tra 690 e 1.134,1 m/minuto

  • L’unità funziona su legno e metallo

Contro:

  • Prezzo premium

La levigatrice WEN può essere inclinata fino a 90 gradi per consentire di levigare da diverse angolazioni. La solida base in ghisa e il peso di 18 kg della levigatrice da banco la rendono molto robusta. La levigatrice include anche un disco abrasivo da 15 cm, che consente di levigare con o contro grana.

WEN offre una garanzia di 2 anni sull’unità, nonché l’accesso alla propria linea di assistenza clienti. L’unico problema è che il sistema di raccolta della polvere può intasarsi facilmente. Tuttavia, ha una porta, quindi puoi collegare un aspirapolvere o un estrattore. L’unità è inoltre dotata di una leva di rilascio della tensione che consente di sostituire o rimuovere facilmente la carta vetrata, ottima per un uso frequente.

Professionisti:

  • Il robusto design del banco da lavoro ti consente di usare entrambe le mani mentre carteggi

  • I componenti di livello professionale resistono all’uso costante

  • Garanzia: 2 anni di garanzia WEN

Contro

  • Il sistema di raccolta della polvere potrebbe ostruirsi.

I sistemi di raccolta della polvere sono spesso incostante sulle levigatrici a nastro, ma l’unità 7510-01 si comporta magnificamente in questo reparto. Skil ha creato questa unità con tecnologia di microfiltrazione per catturare anche i pezzi più fini di segatura. È facile svuotare e rimuovere il raccoglitore. Una porta consente di collegarlo a un aspirapolvere. La porta è compatibile con la maggior parte dei tubi standard da 3 cm.

A parte il sistema di filtraggio della polvere, questo modello ha molti vantaggi. Il modello è conveniente e ha il monitoraggio automatico della cintura in modo da non doverti fermare per regolare la cintura mentre lavori. Sarai avvisato dal sistema di controllo della pressione se stai spingendo troppo forte. Questa unità può levigare fino ai bordi del materiale, rendendola ideale per lavori complessi come telai, porte o mobili.

Professionisti:

  • L’incredibile sistema di raccolta della polvere catturerà quasi tutta la polvere

  • Viene fornito con un potente motore da 6,0 Ampere e una cinghia a grana 80 3×46 cm

  • L’innovativo avviso di controllo della pressione ti impedisce di danneggiare il materiale

Contro:

  • Più rumoroso di altri modelli

La levigatrice a nastro Genesis GBS321A, un’altra opzione conveniente, è elegante e affidabile. È ottimo per le piccole aree. Puoi levigare fino ai bordi o lavorare facilmente su pezzi più piccoli grazie al design a basso profilo. Con il selettore della velocità variabile, puoi regolare ovunque da 390 a 1,54.9 m al minuto.

L’unità viene fornita con una garanzia di 2 anni e un motore da 8,0 Amp. Avrai anche accesso alla linea di assistenza clienti Genesis con sede negli Stati Uniti in caso di problemi. Lo svantaggio principale sono le prestazioni del sacchetto per la polvere, che sembra essere un po’ incostante tra gli utenti. Alcuni utenti si lamentano che la borsa non raccoglie e trattiene bene la polvere. Altri dicono che funziona perfettamente. Puoi collegarlo a un aspirapolvere.

Professionisti

  • Fantastico per i proprietari di casa con un budget limitato

  • Pesa solo 39 kg

  • Puoi cambiare la cintura premendo un pulsante sulla leva.

Contro:

  • Le prestazioni di raccolta della polvere potrebbero essere discontinue

Questa levigatrice a nastro alimentata a batteria è ottima se fai molti lavori in luoghi in cui non hai accesso all’alimentazione. Avrai bisogno di una batteria da 18 volt per farlo funzionare. Uno stampo in gomma morbida copre il manico regolabile del pomo. Puoi scegliere tra cinque posizioni per trovare quella più comoda per te.

Pesa solo 3 kg e viene fornito con un nastro abrasivo a grana 80 e un sacchetto per la polvere compatibile con gli aspirapolvere. Non ha la stessa potenza di un modello elettrico, ma questo è il compromesso che ottieni per la portabilità. Questa unità sarebbe la migliore per lavori brevi. Dovresti sempre avere batterie di riserva nel caso in cui lavori per lunghe ore.

Professionisti

  • Il tuttofare in movimento adorerà il design portatile e senza fili

  • L’impugnatura ergonomica ti consente di personalizzare il modo in cui lo tieni

  • Ideale per lavori che non hanno sbocchi

Contro:

  • Motore meno potente rispetto alle alternative con cavo

Versatile, leggera e maneggevole, la levigatrice a nastro 9032 di Makita è progettata specificamente per lavori precisi e dettagliati.

L’unità ha un braccio di levigatura regolabile che si muove di 100 gradi, ideale per aree difficili da raggiungere. Puoi anche scegliere tra diverse misure di cinture e braccia.

Il quadrante di controllo elettronico della velocità consente di levigare ovunque da 980 a 5.182,9 m al minuto. Pesa solo 16 kg, uno dei modelli più leggeri sul mercato. Questa unità è realizzata con componenti di livello commerciale ed è ideale per fai-da-te, falegnami e falegnami.

Professionisti:

  • Il braccio regolabile ti consente di levigare in punti in cui la tua mano non può andare

  • Grande versatilità in termini di velocità

  • È estremamente leggero e facile da trasportare

Contro:

  • Il motore da 4,4 Amp potrebbe non essere potente come le altre opzioni.

Spero che tu abbia trovato questo utile elenco di levigatrici a nastro.