Pro E Contro Dell'installazione Di Uno Scarico Francese Per La Tua Casa

scolo francese

Uno scarico francese ha molti nomi e stili diversi: tegola di scarico, scarico di roccia, scarico di trincea, solo per citarne alcuni. Indipendentemente dalla configurazione, i componenti di base di questo sistema di drenaggio rimangono gli stessi. Convoglia l’acqua lontano da casa tua, agendo come un sistema di grondaia per il tuo giardino.

Continua a leggere per imparare tutto ciò che devi sapere su uno scarico francese e determinare se questo sistema è adatto al tuo giardino.

Scarico Francese: Definito

Contrariamente alla percezione popolare, lo scarico francese non è stato effettivamente creato in Francia. È stato inventato da un uomo del Massachusetts di nome Henry Flagg French. Il francese ha scritto Farm Drainage e ha continuato a sviluppare molte pratiche di drenaggio che possono essere utilizzate oggi in agricoltura e ingegneria civile.

Un vero scarico francese è molto semplice. Consiste in una trincea che viene riempita di ghiaia e poi circondata da una sorta di tessuto paesaggistico.

La maggior parte delle case moderne utilizza una forma leggermente variante dello scarico francese chiamato scarico a tenda. Questa versione consiste in un tubo perforato che si trova all’interno della trincea piena di ghiaia. Lo scarico della tenda può essere coperto con terra, erba, paesaggio, ecc. È sottile e si fonde con il tuo giardino se installato correttamente.

Che Cos’è Un Drenaggio Francese?

Gli scarichi francesi vengono utilizzati per deviare le acque sotterranee e piovane dalle fondamenta, il che può prevenire perdite e danni costosi. Questi sono alcuni modi per riconoscere che hai bisogno di uno scarico francese.

  1. Hai regolarmente molta acqua stagnante nel tuo giardino.

  2. Il tuo cortile si trova più in basso dei cantieri dei tuoi vicini.

  3. Vivere in una zona umida o in un ambiente piovoso è una tua scelta.

  4. Vivi vicino a una fonte d’acqua, come un fiume, un lago, uno stagno o un oceano.

Drenaggio Francese: I Vantaggi E Gli Svantaggi

L’installazione di uno scarico francese può creare un migliore drenaggio nel tuo giardino tenendo l’acqua lontana dalla casa e dalle fondamenta. Questo può aiutare a prevenire l’accumulo di acqua stagnante nel tuo giardino, drenare eventuali pozzanghere che potrebbero danneggiare le tue piante e l’erba e fermare le perdite che fuoriescono nel seminterrato o nel bagno.

Queste semplici soluzioni sono spesso molto efficaci e possono durare una vita. Tuttavia, questo sistema di drenaggio non è privo di problemi. Dipende da come è disposto il tuo giardino, quindi potresti dover scavare un po’ del tuo paesaggio. Potrebbe anche essere necessario rimuovere parti del patio, del vialetto d’accesso, della terrazza del cortile, del patio o del marciapiede. Naturalmente, questo può diventare costoso. E se vivi in un clima freddo, probabilmente dovrai seppellire lo scarico in profondità nel terreno, il che può aumentare il costo.

Un altro fattore è il costo e la difficoltà di manutenzione dello scarico. Se il tubo nello scarico francese si intasa, è necessario molto tempo individuare la parte del tubo che causa il problema. Questo può essere costoso e richiedere un altro giro di rimozione o sostituzione. Anche le intrusioni di radici da alberi vicini possono causare danni al tubo.

Alternative Allo Scarico Francese

Molti dei problemi comuni associati a uno scarico francese esterno, come costi, interruzioni e difficoltà di riparazione, possono essere risolti installando il sistema all’interno.

Uno scarico francese interno è costituito da un tubo installato sotto il pavimento del seminterrato. Dovrai scavare una trincea lungo tutta la linea del muro e circondare il tubo di ghiaia, proprio come un tubo esterno.

Come Prendersi Cura Dei Propri Scarichi Francesi In Inverno

Molti proprietari di case, giustamente, si chiedono se il loro scarico francese continuerà a funzionare correttamente in inverno. L’acqua si congelerà all’interno dei tubi? Dovresti avvolgere i tubi con l’isolamento? Queste sono tutte preoccupazioni valide. Se uno scarico francese non è installato correttamente o viene trascurato, può congelare o funzionare male durante l’inverno.

Ecco alcuni modi per assicurarti che il tuo scarico continui a funzionare bene quando fa freddo.

Installare Sotto La Linea Del Gelo

Un buon appaltatore si assicurerà di installare lo scarico sotto la linea del gelo. Hammerpedia ha una serie di strumenti che ti aiuteranno a determinare la linea di gelo media per la tua zona. Verificare con il proprio comune locale o con il regolamento edilizio.

Ricorda che ogni inverno è diverso ed è difficile trovare la linea del gelo.

Non Isolare I Tubi

Potresti sentire il bisogno di isolare i tubi, ma resisti a questa urgenza. L’isolamento bloccherà l’accesso dell’acqua al tubo e quindi il tuo scarico francese sarà inutile. Invece, se non sei in grado di posare i tubi abbastanza in profondità nel terreno per evitare il congelamento, considera di investire in un riscaldatore per tubi.

Mantieni Le Tue Grondaie

Puoi evitare che lo scarico si sovraccarichi mantenendo pulite le grondaie. Quando le grondaie sono ostruite da foglie, bastoncini e detriti, non possono reindirizzare l’acqua lontano da casa e questo porta a una maggiore concentrazione di acqua nello scarico.

Assicurati che le grondaie siano dirette abbastanza lontano dalla casa. Anche se potrebbe sembrare allettante lasciare che le tue grondaie scarichino nello scarico francese, questa non è una buona decisione a lungo termine.

Installazione Di Scarico Francese

Puoi risparmiare denaro installando tu stesso lo scarico, indipendentemente dal fatto che lo installi all’esterno o all’interno. Tuttavia, nella maggior parte dei casi dovresti assumere una società o un appaltatore per scavare la tua trincea, poiché lo scarico deve essere posato su una pendenza esatta per funzionare correttamente.

Prendi in considerazione l’idea di utilizzare lo sporco spostato dalla trincea per un altro progetto, come un giardino. Per raccogliere l’acqua, puoi posizionare un contenitore a un’estremità del tubo. Questo ti permetterà di riciclare l’acqua per innaffiare le tue piante.

Uno scarico francese può offrire molti vantaggi. Può migliorare il drenaggio nel tuo giardino e prevenire danni costosi e dirompenti alle fondamenta della tua casa se è installato correttamente.