Sei Un

Questo argomento compare spesso nei forum di architettura e ricevo molte domande sull’argomento.

Quindi, se ti viene data l’opportunità, dovresti lavorare per un “archistar”? Parliamo.

Puoi scaricare un mega-pack che contiene risorse gratuite per aiutarti nella ricerca di lavoro per lavori di architettura. Include lettere di presentazione e curriculum, nonché una vasta raccolta di documenti.

Che Cos’è Un “archistar”?

Il titolo è formato combinando le parole “star” e “architect” per creare “starchitect”. Intelligente vero?

La definizione di ciò che gli architetti rientrano nella categoria di un architetto famoso è molto soggettiva. Al di fuori della professione, la persona media non ha mai sentito parlare di nessuno di questi architetti. Tuttavia, all’interno della professione il loro lavoro è molto apprezzato, studiato e idolatrato.

È interessante vedere come l’architettura crea architetti famosi. Tuttavia, di solito non hai un dottore o un dentista stellare. Startist? La società generalmente apprezza le persone con talento e creatività, premiando quei rari individui con notorietà.

Frank Gehry, Norman Foster e Bjark Ingels sono alcuni dei nomi che rientrano nella classificazione di archistar. Pei, ecc. Questi uffici sono in genere grandi con più uffici situati in tutto il mondo.

Anche se ho esperienza personale di lavoro in un ufficio di “archistar”, cercherò di lasciare i miei pregiudizi fuori dalla discussione e presentare semplicemente i pro ei contro.

Professionisti

Grandi Progetti

Uno dei maggiori vantaggi di lavorare con un noto architetto sono le opportunità per i progetti.

Un’esperienza Grandiosa

Il catalogo di grandi progetti non solo porta un livello di qualità al tuo portfolio, ma porta con sé anche una grande varietà. Quando dico che “aggiunge al tuo portfolio”, questo non significa “potenziare il tuo curriculum”, ma piuttosto aggiunge alla tua crescita e sviluppo professionale personale.

Le aziende del marchio tendono ad attrarre una varietà di progetti, dai piani generali agli aeroporti, alle torri, al design di mobili e tutto il resto. Questa flessibilità può essere un enorme vantaggio per le tue capacità di progettazione e risoluzione dei problemi.

Collaboratori Talentuosi

Questo ufficio attrae un grande pool di architetti di talento, quasi come una seconda scuola di architettura. La cultura dell’ufficio è collaborativa e tutti gli specialisti possono condividere le proprie conoscenze.

Hai bisogno di modellare una struttura complessa? Hai domande su come progettare un dettaglio specifico? Fermati alla loro scrivania e chiedi.

Le relazioni che creerai sono estremamente vantaggiose in qualsiasi momento della tua carriera. Queste connessioni miglioreranno notevolmente la tua rete professionale sia durante che dopo il tuo impiego.

Cultura Dell’ufficio

I rapporti di collaborazione in questi tipi di uffici sono molto simili a quelli di uno studio di scuola di architettura. Questo ambiente può essere molto di supporto per alcune persone mentre altri potrebbero avere difficoltà. Può essere un ottimo posto di lavoro, sia in ufficio che fuori. Venerdì beve qualcuno?

Contro

Stress Elevato

I grandi progetti sopra menzionati arrivano anche con un ambiente di lavoro stressante. I clienti di alto profilo da miliardi di dollari possono essere molto esigenti e possono causare molto stress al team.

Tuttavia, molte persone lavorano bene sotto pressione e spesso apprezzano la sfida. Il successo in questa cultura dipende dalle tue preferenze personali, dalla gestione del tempo e dalle capacità di delega.

Lunghe Ore

Le persone che pensano di lavorare in aziende di alto profilo sono spesso preoccupate per le lunghe ore. Mentre le lunghe ore sono spesso una realtà in questi tipi di uffici (e nell’architettura in generale), non è necessariamente la norma del week-in e del week-out.

Potresti dover lavorare fino a tardi o nei fine settimana per rispettare le scadenze, ma non è così difficile come pensi. Se riesci a gestire bene il tuo tempo e le tue attività, puoi mantenere il carico di lavoro e le ore ragionevoli.

Paga bassa

Lo stereotipo della bassa retribuzione è spesso sbandierato dalla maggior parte dei lavoratori entry level in ufficio. La maggior parte degli uffici di archistar hanno una maggioranza del personale composta da 20 e 30 anni.

Questi dipendenti in genere hanno meno esperienza e di conseguenza vengono pagati meno, come accade ovunque . Tuttavia, se si sceglie di salire all’interno dell’organizzazione, la retribuzione può aumentare drasticamente per i ruoli senior, superando altre aziende meno conosciute.

Nessuna Interazione Con Il Cliente

I tipici progetti su larga scala sono generalmente gestiti da un project manager senior e dal consiglio di amministrazione senior all’interno dell’ufficio. Un tipico architetto di livello inferiore non avrà alcun contatto diretto con il cliente.

Tuttavia, questo dipende più dal progetto che dal tipo di ufficio. Ad esempio, potresti essere più coinvolto con il cliente in un design per la casa di fascia alta rispetto a un aeroporto internazionale. Se sei disposto a prendere l’iniziativa e dimostrare di essere affidabile, le tue responsabilità aumenteranno.

Quindi Dovresti Lavorare Per Un’archistar?

Se stai decidendo se lavorare per un particolare ufficio, molte persone inizieranno a fare ricerche online. Questo porterà inevitabilmente a infinite discussioni sul forum sull’argomento. Queste opinioni dovrebbero essere prese con un grano.

Molte persone si sentono molto infelici per la loro esperienza lavorativa. Non sono sicuro del perché. Perché qualcuno dovrebbe lamentarsi di un posto in cui ha scelto di lavorare? Possono andarsene in qualsiasi momento se non vogliono essere lì.

Un “ufficio di archistar” potrebbe non essere adatto a tutti, ma potrebbe essere adatto a te.

Vuoi trovare il lavoro di architettura dei tuoi sogni? Dai un’occhiata alle risorse della guida dell’architetto.

Per aiutarti con la tua ricerca di lavoro in architettura, ho creato un mega-pack di risorse gratuite che include curriculum di architettura, lettere di presentazione e un’ampia raccolta di documenti di candidatura. Fai clic per un download gratuito:

Vedi anche i miei post su:

Buona fortuna!